WARENGEM (BELGIO) – Ellen van Dijk (Team Sunweb) ha vinto la Dwars door Vlaanderen / A travers la Flandre femminile grazie ad uno splendido assolo negli ultimi sette chilometri di gara, sotto la pioggia battente. È uscita in progressione da un gruppetto di atlete che si era selezionato sulla salita del Knoteberg, dopo 84 chilometri. È andata via via aumentando il proprio vantaggio confermando le sue ottime doti a cronometro – è campionessa europea in carica di specialità – e si è presentata tutta sola, a braccia alzate, sul traguardo di Warengem. 

La volata del gruppetto inseguitore per il secondo posto è stata vinta da Amy Pieters (Boels-Dolmans) – l’altra olandese che per tre volte in carriera ha vinto questa corsa -, terzo posto per Floortje Mackaij (Team Sunweb).

La semiclassica che anticipa il Giro della Fiandre di domenica prossima è stato un test importante per molte atlete. Le ragazze si sono misurate su un tracciato di 117,9 km con partenza da Tielt e arrivo a Waregem. Prima parte di gara quasi completamente pianeggiante, poi sono iniziate le difficoltà con i muri ed il pavé che hanno fatto emergere le migliori e lanciato l’azione vincente di Van Dijk.

ORDINE D’ARRIVO:

1 Ellen van Dijk (Ned) Team Sunweb Women 3:30:24
2 Amy Pieters (Ned) Boels Dolmans Cyclingteam 0:00:55
3 Floortje Mackaij (Ned) Team Sunweb Women
4 Eugenia Bujak (Slo) BTC City Ljubljana
5 Annemiek van Vleuten (Ned) Mitchelton Scott Women
6 Ashleigh Moolman-Pasio (RSA) Cervelo Bigla Pro Cycling Team
7 Malgorzata Jasinska (Pol) Movistar Team Women
8 Katarzyna Niewiadoma (Pol) Canyon-SRAM Racing
9 Susanne Andersen (Nor) Hitec Products-Birk Sport 0:01:47
10 Amalie Dideriksen (Den) Boels Dolmans Cyclingteam

(Servizio a cura di Giorgio Torre)