KUALA LUMPUR (MALESIA) – Il veronese Andrea Guardini (Bardiani CSF) ha vinto l’ottava e ultima tappa del Tour de Langkawi 2018, con partenza da Rembau e arrivo a Kuala Lumpur dopo 141,1 km. Allo sprint ha superato gli altri due italiani Manuel Belletti (Androni Giocattoli Sidermec) e Luca Pacioni (Wilier Triestina Selle Italia). Per lui si tratta della seconda affermazione personale in questa edizione della corsa, la 24esima complessiva in Malesia (detiene il record), il quinto in cinque tappe disputate nella capitale. Il russo Artem Ovechkin (Terengganu) vince la classifica finale della corsa. Il migliore italiano è stato l’abruzzese Giuseppe Fonzi (Wilier Triestina Selle Italia) con il quinto posto finale.

“Vincere le volate a Langkawi diventa, anno dopo anno, sempre più difficile. Averne vinte due, con tutta la concorrenza che c’era, è un risultato importante, la ciliegina sulla torta ad un’ottima prestazione di squadra” ha affermato Guardini dopo essersi congratulato con i compagni guidati in ammiraglia da Roberto Reverberi. 

“L’arrivo di Kuala Lumpur è tra i più complicati, sapevo che non bisognava aspettare troppo per partire. I miei compagni sono stati bravissimi a tenermi al coperto e lanciarmi come volevo. Ho trovato un varco sulla sinistra del treno Androni e spinto al massimo”.

“Questi primi mesi con la Bardiani-CSF sono stati un toccasana. Ho ritrovato fiducia e feeling con la vittoria. Finalizzare il lavoro di una squadra è una responsabilità che talvolta può pesare, ma qui sento solo stima e supporto. Ognuno dà il cento per cento e per me è lo stimolo più grande. Ora torno in Italia per recuperare le forze e preparare il rush finale verso il Giro d’Italia. Per la squadra è un obiettivo importantissimo, spero di avere la possibilità di dare il mio contributo” ha concluso Andrea.

Il podio dell'ultima tappa del Tour de Langkawi 2018

Il podio dell’ultima tappa del Tour de Langkawi 2018 (foto BettiniPhoto)

ORDINE D’ARRIVO:

1. Andrea Guardini (Bardiani Csf) 3h10’25”
2. Manuel Belletti (Androni Sidermec)
3. Luca Pacioni (Wilier Selle Italia)
4. Yevgeniy Gidich (Astana)
5. Marko Kump (CCC Sprandi Polkowice)
6. Jordan Parra (Manzana Postobon)
7. Dylan Page (Team Sapura)
8. Riccardo Minali (Astana)
9. Giuseppe Fonzi (Wilier Triestina Selle Italia)
10. Sam Crome (Bennelong)

CLASSIFICA GENERALE FINALE Tour de Langkawi:

1. Artem Ovechkin (Terengganu) 
2. Lukasz Owsian (CCC Sprandi Polkowice) a 27″
3. Benjamin Dyball (St George) a 32″
4. Amanuel Bebreigzabhier (Dimension Data) a 54″
5. Giuseppe Fonzi (Wilier Triestina Selle Italia) a 57″
6. Yevgeniy Gidich (Astana) a 1’02”
7. Brendon Davis (Bennelong)
8. Thomas Lebas (Kinan) a 1’08”
9. Alvaro Duarte (Forca) a 1’10”
10. Harry Sweeny (Mitchelton BikeExchange) a 1’17”