FOLLONICA (GR) – Finalmente Marcel Kittel riesce a centrare la sua prima vittoria della stagione 2018 conquistando allo sprint la seconda tappa della Tirreno-Adriatico, Camaiore-Follonica di 167 km. Il tedesco della Katusha-Alpecin ha preceduto il campione del mondo Peter Sagan (Bora-Hansgroe) e l’italiano Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo). Per via del peggior piazzamento, Damiano Caruso (BMC Racing Team) ha ceduto la maglia di leader della classifica generale al suo compagno di squadra, il neozelandese Patrick Bevin.

La tappa è stata caratterizzata dalla lunga fuga promossa da Guy Sagiv (Israel Cycling Academy), Alexander Foliforov (Gazprom Rusvelo) e Jacopo Mosca (Wilier Selle Italia). Inizialmente con questi tre c’era anche il valtellinese Nicola Bagioli della Nippo Fantini, ma quest’ultimo si è rialzato dopo aver conquistato l’unico Gpm di giornata che gli ha consegnato la maglia verde.

Annullata la fuga la corsa ha vissuto il suo momento decisivo nel circuito finale di Follonica, parecchio tortuoso, e all’ultimo dei tre giri, con il gruppo molto allungato, si è registrata anche una caduta che ha coinvolto una trentina di corridori. I migliori velocisti sono comunque tutti là davanti: gran lavoro dei compagni di squadra Tony Martin e Rick Zabel e a spuntarla sul traguardo di Follonica, come detto, è stato Kittel bravo a contenere il ritorno di Peter Sagan e Giacomo Nizzolo.

Il vincitore di tappa, Marcel Kittel, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Ho atteso veramente tanto questa vittoria! Abbiamo lavorato molto dall’inizio della stagione e finalmente oggi abbiamo l’abbiamo centrata. Voglio ringraziare tutto il team per l’ottimo lavoro svolto, è un successo che ci da tanta fiducia per il futuro. Sono anche molto contento di aver centrato la mia prima vittoria in Italia. Avevo vinto al Giro, ma eravamo all’estero”.

Domani terza frazione la più lunga: Follonica-Trevi, 239 km. 

Patrick Bevin nuovo leader della Tirreno-Adriatico 2018

Patrick Bevin nuovo leader della Tirreno-Adriatico 2018 (foto LaPresse – D’Alberto / Ferrari)

ORDINE D’ARRIVO: 

1 Marcel Kittel (Ger) Katusha-Alpecin 4:12:24
2 Peter Sagan (Svk) Bora-Hansgrohe
3 Giacomo Nizzolo (Ita) Trek-Segafredo
4 Michal Kwiatkowski (Pol) Team Sky
5 Patrick Bevin (NZl) BMC Racing Team
6 Jakub Mareczko (Ita) Wilier Triestina-Selle Italia
7 Fernando Gaviria (Col) Quick-Step Floors
8 Danny van Poppel (Ned) LottoNL-Jumbo
9 Eduard Micheal Grosu (Rom) Nippo Vini Fantini
10 Simone Consonni (Ita) UAE Team Emirates

CLASSIFICA GENERALE:

1 Patrick Bevin (NZl) BMC Racing Team 4:34:43
2 Damiano Caruso (Ita) BMC Racing Team
3 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team
4 Rohan Dennis (Aus) BMC Racing Team
5 Daryl Impey (RSA) Mitchelton-Scott 0:00:04
6 Michal Kwiatkowski (Pol) Team Sky 0:00:09
7 Geraint Thomas (GBr) Team Sky
8 Salvatore Puccio (Ita) Team Sky
9 Chris Froome (GBr) Team Sky
10 Jonathan Castroviejo (Spa) Team Sky

(Servizio a cura di Giorgio Torre)