BILBAO (SPAGNA) – Questa mattina è stato presentato il percorso della Itzulia 2018, il Giro dei Paesi Baschi, che si svolgerà dal 2 al 7 aprile. Il direttore e presidente dell’Organizaciones Ciclistas de Euskadi, Julián Eraso, ha reso noti i dettagli di tutte le tappe e ha svelato il nuovo logo e il nuovo sito web della corsa. 

La 58esima edizione della Vuelta Ciclista al País Vasco misurerà un totale di 805,9 chilometri, suddivisi in sei tappe, una delle quali sarà a cronometro individuale. Il percorso comprende la salita a 23 gran premi della montagna (quattro di 1ª categoria, sette di 2ª categoria e dodici di 3ª categoria).

La principale novità per la nuova edizione è l’inserimento della cronometro individuale alla quarta tappa, mentre il gran finale sarà molto esigente con otto gpm e l’arrivo finale sulla salita di Arrate. Da segnalare anche l’inserimento in ciascuna frazione, ad eccezione della cronometro, di abbuoni negli sprint intermedi. È stata inoltre approvata la nascita della maglia azzurra per premiare il miglior giovane.

LE TAPPE DEL GIRO DEI PAESI BASCHI 2018:

Lunedì 2 aprile: Zarautz-Zarautz 162.1 km

Martedì 3 aprile: Zarautz-Bermeo 152.7 km

Mercoledì 4 aprile: Bermeo-Valdegovía 184.8 km

Giovedì 5 aprile: Lodosa-Lodosa 19.4 km (cronometro individuale)

Venerdì 6 aprile: Vitoria-Eibar 164.7 km

Sabato 7 aprile: Eibar-Arrate 122.2 km