VALENCIA (SPAGNA) – Dopo aver messo fine a 208 giorni di lontananza dalle corse la scorsa settimana con la partecipazione alla Challenge Mallorca, dopo la caduta all’ultimo Tour de France, Alejandro Valverde tornerà ad affrontare una corsa a tappe, dopo sette mesi, con la partecipazione da domani alla 69/a Volta a la Comunitat Valenciana

Il DEBUTTO A MALLORCA

“È andato molto bene. Ero un po’ nervoso per questo ritorno alle corse. Ero un po’ più nervoso del solito, più di quanto fossi mai stato alla prima gara negli anni scorsi. Tutti coloro che sono passati da un infortunio come il mio possono capire cosa intendo”, confida Valverde. “Le condizioni meteo non sono state ottimali, le strade erano scivolose e questo è stato molto stressante, ma è stato anche un ottimo test per il mio fisico. Non ho voluto prendermi più rischi del dovuto e sono soddisfatto di come sia andata. Non mi interessava la vittoria, ma capire la mia condizione”

VALENCIA: PRIMA CORSA A TAPPE DELLA STAGIONE

“Saranno cinque giornate di gara con in mezzo anche una cronometro a squadre. Siamo fiduciosi di poter far bene e di avere già uno stato di forma che ci possa permettere di raccogliere risultati importanti. Ma vincere la classifica finale non sarà certo un’ossessione per noi. I contendenti non dovrebbero essere più forti di Wellens e Moscon che abbiamo già visto a Mallorca, ma saranno molti di più e questo cambia tutto. Se la settimana scorsa nei momenti decisivi restavamo in tre o quattro a giocarci la vittoria, da domani ci sarà un gruppetto più numeroso di 10 o 15 corridori”.

GRAZIE AI TIFOSI

“Il supporto dei tifosi è stato prezioso e confortante in questo periodo di convalescenza. Sono molto grato a loro che mi sono stati davvero tanto vicino e mi hanno fatto sentire tutto il loro affetto, anche a Mallorca. Continuerò a lavorare e a lottare come avevo sempre fatto anche prima dell’infortunio”.