VICTOR HARBOR (AUSTRALIA) – Elia Viviani centra il primo successo della stagione e il primo in maglia Quick-Step Floors nella terza tappa del Santos Tour Down Under, da Glenelg a Victor Harbor, accorciata a 121 km per via del caldo estremo (temperature arrivare a 47°C). 

Il veronese con una progressione incredibile ha sbaragliato tutta la concorrenza, confermando l’ottima forma già evidenziata con i piazzamenti dei giorni scorsi. Viviani si è lasciato alle spalle il tedesco Phil Bauhaus (Team Sunweb), secondo e l’australiano Caleb Ewan (Mitchelton-Scott). Ottimo il quarto posto, sempre in crescendo, del giovane bergamasco Simone Consonni (UAE Team Emirates) che ha preceduto il campione del mondo Peter Sagan (Bora-Hansgrohe). 

Ewan, che riesce comunque a conservare la leadership in classifica generale, ha messo i suoi compagni di squadra davanti al gruppo nel chilometro finale. Tutto lascia presagire al bis dell’australiano che è nella posizione ideale per lanciare il suo sprint, ma ai 200 metri Viviani parte secco e con un tempismo perfetto va a cogliere una bellissima vittoria, la numero 50 della sua carriera da professionista

Protagonisti della fuga di giornata sono stati ancora i soliti Nicholas Dlamini (Dimension Data) e Scott Bowden (UniSA). 

Entusiasta dopo il traguardo il campione olimpico dell’Omnium Elia Viviani: “Oggi ha fatto davvero molto caldo e questo ha reso molto difficile la tappa. Per questo motivo era molto importante stare attenti ad idratarsi bene per conservare le energie necessarie nel finale. I miei compagni hanno fatto un lavoro perfetto e li voglio ringraziare per avermi portato alla vittoria. Questo successo è molto importante non solo perchè mi dà fiducia, ma anche perchè testimonia che durante l’ultimo inverno mi sono preparato bene”, ha commentato Viviani. 

Elia Viviani festeggia la prima vittoria in maglia Quick-Step Floors al Tour Down Under 2018

Elia Viviani festeggia la prima vittoria in maglia Quick-Step Floors al Tour Down Under 2018 (Tim De Waele / Getty Images)

ORDINE D’ARRIVO: 

1 Elia Viviani (Ita) Quick-Step Floors 3:04:40
2 Phil Bauhaus (Ger) Team Sunweb
3 Caleb Ewan (Aus) Mitchelton-Scott
4 Simone Consonni (Ita) UAE Team Emirates
5 Peter Sagan (Svk) Bora-Hansgrohe
6 Simon Clarke (Aus) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
7 Alex Edmondson (Aus) Mitchelton-Scott
8 Zakkari Dempster (Aus) UniSA-Australia
9 Dries Devenyns (Bel) Quick-Step Floors
10 Jay McCarthy (Aus) Bora-Hansgrohe

CLASSIFICA GENERALE: 

1 Caleb Ewan (Aus) Mitchelton-Scott 10:58:36
2 Elia Viviani (Ita) Quick-Step Floors 0:00:10
3 Daryl Impey (RSA) Mitchelton-Scott 0:00:14
4 Jay McCarthy (Aus) Bora-Hansgrohe 0:00:15
5 Peter Sagan (Svk) Bora-Hansgrohe 0:00:16
6 Nathan Haas (Aus) Katusha-Alpecin 0:00:17
7 Jhonatan Restrepo (Col) Katusha-Alpecin 0:00:19
8 Simone Consonni (Ita) UAE Team Emirates 0:00:20
9 Robert Gesink (Ned) LottoNL-Jumbo
10 Anthony Roux (Fra) Groupama-FDJ

(Servizio a cura di Giorgio Torre)