BREMBATE SOPRA (BG) – Un’importante novità nella stagione 2018 del ciclismo femminile è rappresentato da Still Bike Team, la squadra diretta da Giovanni Fidanza che approda nel mondo dei team UCI femminili della categoria Donne Elite. 

Si compie un percorso iniziato oltre 10 anni fa con l’allestimento di una squadra giovanile femminile con l’Eurotarget Still Bike Team che nel corso delle stagioni ha dato l’opportunità di correre a numerose ragazze, lanciando diversi talenti e tra cui anche le figlie dell’ex professionista bergamasco Arianna Fidanza e Martina Fidanza, quest’ultima recentemente premiata con il Calice d’Oro

“È da un po’ di tempo che ci stavo pensando – ci ha raccontato Giovanni Fidanza -, ma i tempi non erano ancora maturi. Quest’anno, sia a livello di sponsor che di atlete a nostra disposizione, molte delle nostre Junior sono passate Elite, abbiamo capito che era giunto il momento di provarci. Abbiamo inziato questo nuovo progetto. Per noi è un anno zero, è l’anno del debutto nel grande ciclismo femminile anche se già abbiamo un’importante esperienza come squadra in tutte le categorie e anche a livello mio personale in altre squadre. Dobbiamo crescere però sono contento di quello che in questi ultimi mesi siamo riusciti a fare io e i miei collaboratori. Comunicheremo a breve tutte le novità che ci riguardano e che sono in via di definizione e poi partiremo con questa nuova avventura”.

Ci saranno obbiettivi ed ambizioni importanti. “Affronteremo un po’ tutto il calendario italiano, ma proveremo a fare delle esperienze anche all’estero perchè abbiamo una squadra che è un mix tra atlete più esperte ed altre giovani che hanno bisogno di crescere”.

Questo della squadra Elite è un sogno che si realizza? “Sicuramente sì. Devo ringraziare in particolare per tutto questo percorso fatto insieme e per dove siamo riusciti ad arrivare Eurotarget, perchè fin dal primo giorno ai tempi dei Giovanissimi ci è stato vicino e questo sarà il 12° anno che ci farà da sponsor. Un grazie, naturalmente, va anche a tutti gli altri sponsor”.

L’organico 2018 dello Still Bike Team sarà composto complessivamente da 9 atlete Elite, 1 Junior del 2° anno che farà quasi sempre attività Open insieme alle Elite e poi tre Allieve tutte del secondo anno.

Per quanto riguarda la squadra Elite chi saranno le punte? “Quelle che hanno un po’ più di esperienza sono sicuramente Arianna Fidanza, che è tornata con noi dopo le esperienze fatte nelle varie squadre in questi anni, Beatrice Bartelloni, Ana Covrig, Alice Gasparini e Debora Silvestri che sono sicuramente le ragazze più pronte per fare dei risultati. Ma credo che anche le giovani come Martina Fidanza, Nicole D’Agostin ed Anna Pedroni siano già ad un buon livello”. 

Alcune delle vostre ragazze continueranno anche a svolgere l’attività su pista? “Sia Martina Fidanza che Gloria Manzoni continueranno a seguire anche il programma su pista con la Nazionale e siamo sicuri che ci potranno dare ancora delle belle soddisfazioni anche se quest’anno per loro c’è il passaggio di categoria e bisogna farlo nel modo più giusto, senza forzare o avere fretta”. 

 

ORGANIGRAMMA SQUADRA DONNE ELITE 2018:

BARTELLONI Beatrice 05.02.1993   ITA
D’AGOSTIN Nicole 01.02.1999   ITA
FIDANZA Arianna 06.01.1995   ITA
FIDANZA Martina 05.11.1999   ITA
GASPARINI Alice 14.12.1997   ITA
MANZONI Gloria 25.04.1998   ITA
PANZERI Paola 17.01.1997   ITA
PEDRONI Anna 26.02.1999   ITA
SILVESTRI Debora 08.05.1998   ITA

(Servizio a cura di Giorgio Torre)