ROMA (RM) – Davide De Pretto (Sc Piovene) non lascia scampo ai suoi avversari, non si nasconde, va subito all’attacco e chiude da trionfatore il Campionato Italiano di Ciclocross per Allievi 2° anno. Un assolo straordinario quello del vicentino di Piovene Rocchette che si è dimostrato di un’altra categoria. Se lo scorso anno a Silvelle c’era voluta anche un po’ di fortuna per vincere il titolo italiano, quest’anno De Pretto non ha lasciato dubbi fin dal primo giro.

Medaglia d’argento per Manuel Capra (Gs Lagorai Bike), mentre il bronzo è finito al collo del figlio d’arte Kevin Pezzo Rosola (Team Piton).

La competizione inizia subito con un colpo di scena: uno dei protagonisti più attesi, il marchigiano Gabriele Torcianti fermo dopo poche pedalate per un problema meccanico. Sembra una maledizione la sua ai Campionati Italiani, pure lo scorso anno fermato da un problema meccanico quella volta a poche centinaia di metri dal traguardo.

Davide De Pretto esulta per la vittoria del Campionato Italiano Ciclocross Allievi 2° anno

Davide De Pretto esulta per la vittoria del Campionato Italiano Ciclocross Allievi 2° anno (foto Fabiano Ghilardi)

La corsa prende subito anche un indirizzo ben preciso con un dominatore assoluto. Davide De Pretto, vincitore quest’anno di tutte le prove ciclocross a cui ha preso parte, non ci mette molto a fare la differenza e ad andarsene tutto solo al comando. Alle sue spalle insegue Manuel Capra (Gs Lagorai Bike) e più indietro un altro drappello comprendente Paolo Semenzato (Libertas Scorzè), Kevin Pezzo Rosola (Team Piton) e Daniel Cassol (Trentino Cross – Giant – Selle SMP).

Le gerarchie della corsa sono quindi delineate. De Pretto va a cogliere la meritatissima vittoria tra gli applausi del numeroso pubblico dell’Ippodromo delle Capannelle. Manuel Capra difende la sua piazza d’onore che gli vale la medaglia d’argento. Dietro in quattro si giocano il bronzo, vinto da Kevin Pezzo Rosola. Il figlio della campionessa olimpica XCO Paola Pezzo e di Paolo Rosola vince lo sprint per la terza posizione.

CLASSIFICA ALLIEVI 2° ANNO:

1. Davide De Pretto (Sc Piovene)
2. Manuel Capra (Gs Lagorai Bike)
3. Kevin Pezzo Rosola (Team Piton)
4. Paolo Semenzato (Cs Libertas Scorzè)
5. Daniel Cassol (Trentino Cross – Giant – Selle SMP)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)