LAIGUEGLIA (SV) – Da molti anni la cittadina di Laigueglia ha legato il suo nome al ciclismo. Laigueglia, che si trova sulla Riviera Ligure di Ponente, è sede della classica d’apertura della stagione su strada per professionisti ed ha anche il Muretto del ciclismo.

È all’ingresso del centro storico e ha piastrelle con firme dei più grandi campioni della bici. Recentemente il Muretto di Laigueglia si è arricchito con due piastrelle: una con la firma di Adriano De Zan, storico telecronista Rai, e l’altra con quella di Alessandro Brambilla, giornalista, telecronista e speaker. De Zan è il telecronista Rai che ha commentato più edizioni del Trofeo Laigueglia; dall’agosto 2001 Adriano è lassù in cielo. Quando ad organizzare il “Laigueglia” era l’Amministrazione Comunale (ora è il Gruppo Sportivo Emilia) Alessandro Brambilla ne è stato per 21 edizioni consecutive presentatore-speaker ufficiale.

Sempre a Laigueglia, Alessandro ha presentato e commentato altri eventi ciclistici come Giro di Padania, Gran Fondo, gare fuoristrada. Nel 2017, tra l’altro, ha lavorato per  Rai 2 durante il Giro d’Italia nella trasmissione tv “La Grande Corsa”.