TABOR (REP. CECA) – Mathieu Van der Poel non tradisce le attese e dopo aver dominato l’avvio della stagione internazionale di ciclocross va a prendersi anche il titolo europeo degli Elite, in palio oggi a Tabor (Rep. Ceca). 

Una volta preso il largo è risultato imprendibile il 22enne talento olandese che è andato ad aggiungere il titolo europeo alla sua già ricchissima bacheca, nonostante la sua ancora giovanissima età. Aveva già vinto un Mondiale Ciclocross tra gli Elite, curiosamente nel 2015 proprio qui a Tabor. Ma il figlio d’arte aveva già vinto due titoli iridati ciclocross tra gli Juniores, oltre che il Mondiale su strada Juniores a Firenze nel 2013. Insomma un fenomeno. 

L’Olanda si è presa anche la medaglia d’argento grazie a Lars van der Haar, che tutto solo ha provato ad inseguire il connazionale, chiudendo con un ritardo di 22 secondi. Dietro corposo gruppo di inseguitore con tante maglie del Belgio e nel quale è rimasto fino all’ultimo anche il nostro Gioele Bertolini

Alla fine per la medaglia di bronzo è emerso il belga Toon Aerts che con l’ultimo colpo di reni ha avuto la meglio in volata del connazionale Michael Vanthourenhout. Solo dodicesimo l’azzurro Gioele Bertolini.

Il podio del Campionato Europeo ciclocross Elite 2017

Il podio del Campionato Europeo ciclocross Elite 2017 (foto Roberto Bettini/BettiniPhoto)

CLASSIFICA ELITE:

1 VAN DER POEL Mathieu NED 0:57:37
2 VAN DER HAAR Lars NED + 0:22
3 AERTS Toon BEL + 1:27
4 VANTHOURENHOUT Michael BEL + 1:27
5 VAN DER POEL David NED + 1:30
6 ADAMS Jens BEL + 1:32
7 BOROŠ Michael CZE + 1:33
8 SWEECK Laurens BEL + 1:34
9 VAN KESSEL Corne NED + 1:36
10 PAUWELS Kevin BEL + 1:36
11 HERMANS Quinten BEL + 1:38

12 BERTOLINI Gioele (Italia)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)