BERLINO (GERMANIA) – I quartetti femminile e maschile sono ormai una realtà consolidata nel panorama internazionale e lo hanno confermato oggi guadagnando entrambi l’accesso alla finale per l’oro e l’argento dell’Inseguimento a squadre ai Campionati Europei su pista in corso di svolgimento al velodromo di Berlino.

Il quartetto delle ragazze del CT Edoardo Salvoldi composto da Elisa Balsamo, Letizia Paternoster, Silvia Valsecchi e Tatiana Guderzo hanno battuto la Polonia nella semifinale con il tempo di 4’22″847 contro i 4’24″872 delle polacche. Questa sera si giocheranno la finalissima contro la Gran Bretagna.

I maschi del CT Marco Villa con il quartetto composto da Liam Bertazzo, Simone Consonni (subentrato a Scartezzini dopo le qualifiche), Francesco Lamon e Filippo Ganna hanno strappato il secondo miglior tempo in semifinale (3’56’917) superando la Russia (3’57″573). Questa sera se la vedranno nella finalissima contro la Francia che col tempo di 3’56″207 ha superato la Germania (3’57″612).

Dalle 19,30 le prime finali di questo Europei saranno trasmesse in diretta da Eurosport 2. Le azzurre e gli azzurri entreranno in scena dopo le 20.

Per quanto riguarda la Velocità a squadre femminile, Miriam Vece e Elena Bissolati con 3’32″797 chiudono al settimo posto sufficiente per accedere al primo round.