COMO (CO) – Domenica 24 settembre 2017 tornerà il grande appuntamento di fine stagione per il ciclismo giovanile italiano: la 55/a Giornata Nazionale della Biciclette del Ghisallo. Cinque diverse competizioni, per cinque categorie con partenza da diverse località e arrivo comune al Santuario della Madonna del Ghisallo, uno dei luoghi simbolo del ciclismo internazionale. 

L’evento è stato presentato ufficialmente ieri sera a Como nella prestigiosa sede  della “Canottieri Lario”. Il coordinamento generale della manifestazione è a cura dell’Uc Comense, mentre la regia delle singole prove è affidata a Gs Madonna del Ghisallo (Allievi), Sc Cesano Maderno (Donne Esordienti e Allieve), Gsc Lambrugo (Esordienti 1° e 2° anno), Sc Pedale Monzese (Donne Junior) e Pol. Aurora Brian Val (Juniores). Una squadra ormai rodata e affiatata che mette in campo una delle manifestazioni più belle e ambite dell’intera stagione ciclistica nazionale. Basta scorrere l’albo d’oro delle singole competizioni per rendersi conto dei nomi di prestigio che negli anni hanno lasciato la loro impronto sul mitico traguardo del Ghisallo.  

Tra le autorità intervenute il presidente del CONI provinciale di Como Achille Moioli, Cesare Baroni che è stato per molti anni presidente del Comitato Provinciale FCI di Como, Emilio Grondona già dirigente ciclistico anche a livello nazionale quale presidente del Fondo Pensioni dei Corridori Professionisti, l’Assessore allo Sport della città di Como Marco Galli che, col presidente dell’UC Comense 1887 Bruno Guido ed il presidente del Coni Provinciale Achille Moioli, ha chiesto di vagliare la possibilità in futuro di fare partire tutte le gare nuovamente da piazza del Duomo a Como. 

IL PROGRAMMA DELLA 55/a GIORNATA NAZIONALE DELLA BICICLETTA DEL GHISALLO

CATEGORIA ALLIEVI – ID Gara 141179
7/a Albese – Ghisallo – Memorial Figerio-Brenna-R. Conti-F. Vailati
Gs Masonna del Ghisallo – Totale km 69 – info@gsmadonnadelghisallo.it

CATEGORIA DONNE ESORDIENTI E ALLIEVE – ID Gara 129124
14/a Cesano – Ghisallo – Trofeo Sesto Autoveicoli – Trofeo Volpes Benito a.m.
Sc Cesano Maderno – Totale km 42 (rapporto unico 52×18) – www.sccesanomaderno.com

CATEGORIA ESORDIENTI 1° E 2° ANNO – ID Gara 141180
8/a Lambrugo – Ghisallo – 38° Trofeo Giovanna Canali a.m. – 7° Trofeo Claudio Gerosa a.m.
Gsc Lambrugo – Totale km 40 – ciclistica.lambrugo@libero.it

CATEGORIA DONNE JUNIOR – ID Gara 128845
4/a Monza – Ghisallo 
Sc Pedale Monzese – Totale km 65,1 – pedalemonzese@tiscali.it

CATEGORIA JUNIORES – ID Gara 130086
3/a Olgiate Molgora – Ghisallo – 37° Trofeo Marialuisa e Giuseppe Vismara
Pol. Aurora Brian Val – Totale km 106,8 – www.brianval.it

(Servizio a cura di Giorgio Torre)