VERTOVA (BG) – Sabato 26 e domenica 27 agosto torna l’appuntamento con la 2 Giorni Ciclistica Internazionale Juniores di Vertova, una manifestazione che ha fatto la storia del ciclismo giovanile e che negli anni ha lanciato tanti giovani talenti poi diventati campioni.

Anche quest’anno all’evento proposto dall’Uc San Marco Vertova del presidente Alberto Magni e del presidente onorario Giovanni Merelli la lista degli iscritti propone un cast di assoluto valore.

Spulciando tra gli elenchi emergono nomi di numerosi giovani che durante la stagione hanno brillato sulle strade d’Italia e d’Europa. Partiamo dal danese Ludvig Anton Wacker del Team Borkop Cykler vincitore quest’anno della Gent-Wevelgem Juniores. Grande attesa per vedere all’opera anche il campione di Francia Antoine Raugel (Btwin Racing Team). Particolarmente agguerrita si presenta la Nazionale tedesca che tra gli altri schiererà Leon Heinschke che è campione nazionale a cronometro, Juri Hollmann quest’anno già vincitore dell’Internationale Cottbuser Junioren-Etappenfahrt e Niklas Markl che già si mise in mostra lo scorso anno e che poche settimane fa ha conquistato la medaglia di bronzo al Campionato Europeo su strada.

Attenzione anche ai nazionali sloveni: Aljaz Jarc, già a segno all’internazionale Trofeo GD Dorigo, in provincia di Treviso a fine maggio, e soprattutto Nik Cemazar che spesso si è messo in mostra anche sulle strade italiane ed è campione nazionale sia a cronometro che su strada in carica.

Ci sarà anche il campione d’Austria a cronometro Tobias Bayer del Team Felbermayr Wels e il connazionale Florian Kierner vincitore dell’OberÖsterreich Juniorenrundfahrt

Non potrà vestirlo in corsa, ma sarà presente domenica il campione italiano a cronometro Antonio Puppio (Bustese Olonia – Verbania). Tra gli azzurri più attesi sicuramente Filippo Zana (Autozai Contri), vincitore quest’anno del Gp Sportivi di Sovilla e di altre sette corse. Fari puntati anche su Fabio Mazzucco (Borgo Molino Rinascita Ormelle) vincitore del Gp dell’Arno e tra gli uomini più in forma del momento. Il toscano Andrea Innocenti (Stabbia Ciclismo) vincitore quest’anno della Montichiari-Roncone e in Francia della classifica finale dell’Ain Bugey Valromey Tour potrà contare anche sull’appoggio di un compagno di lusso come Filippo Magli, pure lui tra i plurivincitori di stagione. Altri attesi protagonisti, soprattutto per la giornata di domenica, sono il ceco Karel Vacek (Team Giorgi), Andrea Bagioli (Canturino 1902), Luca Colnaghi (Biringhello), Samuele Rubino (Team LVF) e Luca Rastelli (Cremonese-GB) tutti atleti il cui valore e noto agli appassionati di ciclismo.

In totale saranno 41 le formazioni che si schiereranno alla partenza. Sono 17 le squadre straniere di primissimo livello, tra le quali 4 Nazionali (Germania, Svizzera, Slovenia e Russia) e altre formazioni di club in rappresentanza di Russia, Francia, Austria, Danimarca, Olanda e Israele. Completeranno il lotto provvisorio delle 41 formazioni al via alcune delle migliori compagini italiane.

Sabato 26 agosto è in palio il 21° Trofeo Comune di Vertova – 16° Memorial Pietro Merelli, più adatto alle ruote veloci del gruppo. Confermato il consueto tracciato: partenza alle ore 14 a Vertova da via Don B. Ferrari dove dopo 8 giri dell’ormai classico circuito (il primo leggermente più corto) avverrà anche l’arrivo. Da percorrere 81,200 chilometri.

Domenica 27 agosto per il 47° Trofeo Emilio Paganessi confermate le cinque scalate al Casnigo. Partenza alle ore 9 sempre da via Ferrari a Vertova e classico arrivo alla Marmi Paganessi per un totale di 134 chilometri. In mezzo, dopo un primo tratto in linea di andata e ritorno verso l’Alta Valle Seriana, i corridori dovranno affrontare per cinque volte la salita di Casnigo durante i cinque giri del circuito finale.

Nelle giornate di gara sulla pagina Facebook di BICITV sarà possibile seguire anche dei collegamenti video in diretta dalla corsa.

LE SQUADRE ISCRITTE ALLA 2 GIORNI DI VERTOVA:

Squadre straniere:

Team Lokosphinx (Russia)
Cc Villeneuve Soisson Aisne (Francia)
Btwin Racing Team (Francia)
Veranda Willems (Belgio)
Velo Club Ardennes (Belgio)
Nazionale Germania (Germania)
Nazionale Russia (Russia)
Nazionale Svizzera (Svizzera)
Talent Romandie (Svizzera)
Nazionale Slovenia (Slovenia)
LRV Tirol (Austria)
Selezione Ticino (Svizzera)
Team Felbermayr (Austria)
Team Roskilde Carl Ras (Danimarca)
Team 500 Watts (Isreele)
Monkeytown (Olanda)
Gazprom (Russia)

Squadre italiane:

Ciclistica Trevigliese
Sc Cene
Team F.lli Giorgi
Gs Massì Supermercati
Team LVF
Gc Almenno
Cipollini Assali Stefen
Autozai Contri Bianchi
Gs Cinquale
Velo Club Esperia Piasco
Gs Stabbia Ciclismo
Vigor Cycling Team
Zheroquadro Lan Service
Ausonia Csi Pescantina
Team Stipa Allestimenti
Cc Cremonese 1891 Gruppo Arvedi – GB
Sc Bustese Olonia
Sc Capriolo
Biringhello Bike Infinity
Canturino 1902
Feralpi Monteclarense
Aspiratori Otelli
Energy Team
Us Biassono

(Servizio a cura di Giorgio Torre)