MONTICHIARI (BS) – Per cinque giorni Montichiari (Brescia) sarà capitale del ciclismo mondiale su pista. Dal 23 al 27 agosto il Velodromo Fassa Bortolo, unico velodromo indoor presente in Italia, ospiterà i Mondiali Juniores su pista. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di ciclismo e di sport: i giovani più promettenti del panorama mondiale, femminile e maschile, si affronteranno lungo l’anello della struttura monteclarense.

Quasi trecento gli atleti in gara, 42 le Nazionali presenti in rappresentanza di tutti e cinque i continenti. Cinque giornate intense, in cui si assegneranno i titoli maschili e femminili di 12 discipline diverse. Ogni giorno ci saranno due sessioni di gara, che si concentreranno dalla tarda mattinata fino alle 16.30 per poi riprendere, dopo un paio d’ore di pausa, dalle 18 alle 20.30 circa. Nel corso della prima giornata, alle 18.45, si terrà la cerimonia d’apertura. In allegato è possibile consultare il programma dettagliato con tutti gli orari di ogni singola prova, così come l’elenco completo degli atleti in gara.

A tal proposito ci permettiamo di segnalare con orgoglio, all’interno della Nazionale italiana, la presenza di due atleti bresciani: il neocampione europeo Juniores su strada Michele Gazzoli (Aspiratori Otelli), che nutre legittime ambizioni di medaglia nella specialità Omnium, e il monteclarense doc Filippo Pastorelli (Feralpi Monteclarense). Il tifo del pubblico di casa sarà tutto per loro e per gli altri ciclisti azzurri.

L’organizzazione ha inoltre previsto alcuni eventi collaterali, forte delle rinomate strutture ricettive del Velodromo. Venerdì 25 agosto dalle 18 ci sarà un Grill Party, con la possibilità di gustare dell’ottima carne cucinata sul barbecue. Iniziativa che verrà bissata alla stessa ora sabato 26 e affiancata da VeloApero, aperitivo che, presso il bar della struttura, beneficerà dell’accompagnamento musicale offerto dai deejay di Radio Studio Più.

Tramite la web-tv VeloTV, visibile sul sito www.velodromemontichiari.com/it, sarà possibile seguire la diretta streaming dell’intera manifestazione.