CLUSONE (BG) – Il conto alla rovescia è cominciato all’ombra dell’Orologio Planetrario Fanzago di Clusone. Annunciato nei giorni scorsi, il Criterium 648 è una nuova gara ciclistica che si inserisce nel calendario lombardo Juniores, organizzata il prossimo 15 agosto dalla Scuola Ciclismo Cene. Una corsa che ha tutte le caratteristiche per regalare spettacolo, esaltare gli atleti più talentuosi e diventare, col tempo, uno degli appuntamenti più interessanti del calendario non solo regionale.

Il percorso disegnato dagli organizzatori è certamente esigente. Un totale di 116,84 km, disegnati nel cuore della Valle Seriana e un arrivo affascinante e suggestivo nella Piazza dell’Orologio a Clusone.

L’Orologio Planetario Fanzago di Clusone è una straordinaria opera realizzata nel 1583 da Pietro Fanzago, tuttora funzionante. Si trova sulla facciata sud della torre del municipio. Si tratta di una costruzione meccanica assai ardita per i tempi in cui è stata realizzata. L’orologio segna i movimenti del sole e della luna, le ore del giorno e la durata della notte, gli equinozi ed i solstizi, le costellazioni dello zodiaco, le lunazioni, i mesi, le ore, i minuti. L’antico meccanismo viene caricato a mano ininterrottamente tutti i giorni da circa quattrocento anni. Da qualche giorno ha iniziato a scandire anche il tempo che manca all’attesa corsa ciclistica che incoronerà sicuramente un giovane di talento proprio in questa magnifica piazza.

I DETTAGLI DELL’EVENTO:

Percorso: Totole 116,84 km

Primo circuito (3 giri – 10,76 km): Clusone-Rovetta-Loc. San Lorenzo-Loc. Fiorine-Clusone-P.zza Baradello;

Secondo circuito (4 giri – 21,14 km): Clusone-Rovetta-Fino del Monte-Loc. Poerza-Onore-Songavazzo-Novezio-Cerete Alto-Cerete Basso-Clusone-Loc. Fiorine-Clusone-P.zza dell’Orologio.

Ritrovo e verifica licenze: ore 12.00 – Piazza dell’Orologio – Clusone

Riunione tecnica: ore 13.00 – Piazza dell’Orologio – Clusone

Partenza ufficiosa: ore 13.50 – Piazza dell’Orologio – Clusone

Partenza ufficiale: ore 14.00 – Rotonda Viale Vittorio Emanuele – Clusone

Arrivo circa: ore 17.00 – Piazza dell’Orologio – Clusone

Premiazioni a seguire – Piazza dell’Orologio – Clusone

(Servizio a cura di Giorgio Torre)