BARONISSI (SA) – La campionessa di Spagna Sheyla Gutierrez della Cylance Pro Cycling ha vinto in volata la settima tappa del Giro Rosa (Isernia – Baronissi, 145 km) superando l’italiana Soraya Paladin (Alè Cipollini) e alla polacca Eugenia Bujak (BTC City Ljubljana) tutte parte di una fuga di 12 atlete che ha caratterizzato la giornata. Resta invariata la classifica generale con l’olandese Anna Van der Breggen che mantiene la maglia rosa.

Giornata purtroppo funestata da una bruttissima caduta che ha coinvolto la bergamasca Claudia Cretti. L’atleta della Valcar – PBM è caduta in un tratto di discesa, quando la velocità sfiorava i 90 Km/h. Le condizioni sono molto gravi e l’atleta è in prognosi riservata, perché si temono danni cerebrali. 

A tenere banco, come detto, è stata una fuga di tredici atlete che hanno avuto un vantaggio massimo di quasi 3 minuti e che alla fine è arrivata al traguardo a giocarsi la vittoria. Protagoniste all’attacco sono state Chloe HoskingSoraya Paladin (Alé Cipollini), Alison Jackson (BePink Cogeas), Eugenia Bujak (BTC City Ljubljana), Elena Cecchini ed Alexis Ryan (Canyon SRAM), Carmela Cipriani (Conceria Zabri), Rossella Ratto e Sheyla Gutierrez (Cylance Pro Cycling), Tatiana Guderzo (Lensworld – Kuota), Clara Koppenburg (Cervélo-Bigla Pro Cycling), Sabrina Stultiens (Team Sunweb) e Lauren Kitchen (WM3 Energie).

 Poco prima del traguardo volante l’australiana del Team Alè – Cipollini – Galassia Hosking perde contatto e restano in dodici a condurre. A San Giorgio del Sannio passa la Stultiens al comando. Le scalatrici in fuga dettano il ritmo in salita e l’iridata di Mendrisio 2009 Guderzo scollina al comando sul Passo Serra (2° categoria) seguita da Bujak e Stultiens.

Il distacco rimane altalenante, passando da un minuto e mezzo fino a quasi tre minuti, per iniziare a scendere inesorabilmente. Le dodici atlete resistono e portano a termine la fuga con uno sprint dove la campionessa di Spagna supera in volata Paladin e Bujak. Il gruppo della maglia rosa giunge a 47” regolato da Arlenis Sierra (Astana Women Team); nessun problema per Anna Van der Breggen, la quale mantiene la leadership nei confronti di Elisa Longo Borghini e Annemiek Van Vleuten, che compongono il resto del podio con la campionessa olimpica ed europea in carica.

Domani è in programma l’ottava tappa, Baronissi – Palinuro (141 km), con il GPM di Cuccaro Vetere poco distante dal traguardo nella celebre località balneare del Cilento. 

Anna Van Der Breggen resta con la maglia rosa dopo la settima tappa

Anna Van Der Breggen resta con la maglia rosa dopo la settima tappa (foto F. Ossola)

ORDINE D’ARRIVO:

1 Sheyla Gutierrez (Spa) Cylance Pro Cycling 3:43:16
2 Soraya Paladin (Ita) Alé Cipollini
3 Eugenia Bujak (Pol) BTC City Ljubljana
4 Alexis Ryan (USA) Canyon SRAM
5 Lauren Kitchen (Aus) WM3 Energie
6 Sabrina Stultiens (Ned) Team Sunweb
7 Alison Jackson (Can) BePink Cogeas
8 Tatiana Guderzo (Ita) Lensworld – Kuota
9 Carmela Cipriani (Ita) Conceria Zabri
10 Clara Koppenburg (Ger) Cervelo Bigla

CLASSIFICA GENERALE:

1 Anna Van Der Breggen (Ned) Boels Dolmans Cyclingteam 15:37:14
2 Elisa Longo Borghini (Ita) Wiggle High 1:03
3 Annemiek Van Vleuten (Ned) Orica Scott Women 1:39
4 Megan Guarnier (USA) Boels Dolmans Cyclingteam 3:11
5 Amanda Spratt (Aus) Orica Scott Women 3:32
6 Katarzyna Niewiadoma (Pol) WM3 Pro Cycling 4:02
7 Karol-Ann Canuel (Can) Boels Dolmans Cyclingteam 4:22
8 Shara Gillow (Aus) FDJ Nouvelle Aquitaine Futuroscope 4:53
9 Arlenis Sierra (Cub) Astana Women’s Team 4:57
10 Claudia Lichtenberg (Ger) Wiggle High 5:02

LE MAGLIE:

Maglia ROSA COLNAGO: Anna Van der Breggen (Boels Dolmans)
Maglia CICLAMINO SELLE SMP: Annemiek Van Vleuten (Orica-Scott)
Maglia VERDE PURPLE by GLOBAL STOCK: Annemiek Van Vleuten (Orica-Scott)
Maglia BIANCA COLNAGO: Floortje Mackaij (Team Sunweb)
Maglia BLU GSG: Elisa Longo Borghini (Wiggle High5)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)