AQUILEIA (UD) – Nella splendida cornice di Piazza Capitolo ad Aquileia si è svolta la presentazione dei team che da domani fino a domenica 9 luglio si daranno battaglia sulle strade italiane per l’edizione 2017 del Giro Rosa. Ad una ad una, dalla Giusfredi – Bianchi fino alla Boels Dolmans della campionessa uscente Megan Guarnier sono salite sul palco tutte le squadre. Grande entusiasmo per le atlete di casa Beatrice Bartelloni, Annalisa Cucinotta e la tre volte campionessa d’Italia Elena Cecchini, ma altrettanto importante è stato l’applauso per ogni atleta (foto Flaviano Ossola)

Enzo Cainero, Presidente del Comitato Tappa, insieme ai sindaci di Aquileia e Grado, hanno dato il proprio benvenuto in terra friulana, mentre i cori locali hanno regalato una performance canora che ha fatto da “antipasto” ai team del Giro Rosa. 

Le squadre correranno con sette atlete ciascuna e a partire dalle 16:45 di domani pomeriggio saliranno in bici per la spettacolare cronometro a squadre che assegnerà la prima, attesissima Maglia Rosa. Il Team Giusfredi Bianchi sarà la prima squadra al via, mentre chiuderà la Boels Dolmans capitanata dalla già citata Megan Guarnier, con la campionessa mondiale in carica Amalie Dideriksen e l’oro olimpico di Rio 2016 Anna Van der Breggen. Ci sono anche le due leader delle classifiche World Tour, Katarzyna Niewiadoma (Classifica Generale – Team WM3) e Cecilie Uttrup Ludwig (Classifica Giovani – Cervelo Bigla Pro Cycling Team). 

Il saluto finale della serata lo ha svolto il Presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco insieme al Direttore del Giro e Patron Giuseppe Rivolta, carichi per una edizione con nuove emozioni da vivere.