IVREA (TO) – Fabio Aru dell’Astana Pro Team ha vinto il Campionato Italiano su strada nella categoria professionisti che si è corso tra Asti e Ivrea su un percorso di 236 chilometri. Diego Ulissi dell’UAE Emirates ha vinto la medaglia d’argento. Rinaldo Nocentini del Club Sporting Tavira è arrivato terzo.

Fabio Aru campione italiano professionisti 2017 a Ivrea

Fabio Aru campione italiano professionisti 2017 a Ivrea (foto Fabiano Ghilardi)

Aru è arrivato il solitaria dopo che ha attaccato nell’ultimo giro di 21 chilometri sulla salita della Serra. Aru faceva parte di un gruppo di 18 corridori con tutti i migliori che si era formato nei chilometri precedenti dopo che era stata neutralizzata la fuga di giornata.

Prima di Aru avevano provato ad attaccare anche Fabio Felline e Gianluca Brambilla, che però sono stati ripresi. Aru ha subito guadagnato oltre trenta secondi, un vantaggio che gli ha permesso di arrivare al traguardo in tranquillità. Nella volata ristretta per il secondo posto Ulissi ha superato Nocentini. 

SFOGLIA LA FOTOGALLERY (foto Fabiano Ghilardi)

Subito dopo il traguardo, il nuovo Campione italiano Fabio Aru, ha dichiarato: “Sono davvero felice e anche molto emozionato perché ho vissuto dei momenti difficili quest’anno. Ringrazio la mia famiglia che mi è stata sempre vicino. La tattica era questa: dovevo attaccare subito ai piedi alla salita. È andato tutto come previsto. Inizialmente il Tour de France non entrava nei miei piani però dopo l’infortunio abbiamo deciso di tornarci e sono felicissimo di andarci con la maglia Tricolore e la forma che ho adesso”.

ORDINE D’ARRIVO

  1. Fabio Aru – Astana Pro Team
  2. Diego Ulissi – UAE Emirates
  3. Rinaldo Nocentini – Club Sporting Tavira
  4. Damiano Caruso – Bmc Racing Team
  5. Gianni Moscon – Team Sky
  6. Marco Canola – Nippo Vini Fantini
  7. Fabio Felline Trek-Segafredo
  8. Sonny Colbrelli – Bahrain-Merida
  9. Matteo Trentin – Quick-Step Floors
  10. Davide Rebellin – Kuwait-Cartucho.es

(Servizio a cura di Davide Tibaldi)