ONORE (BG) – Al termine di una volata interminabile in cui ha messo in fila Federico Chiari e Nicola Plebani, il bergamasco Davide Persico ha fatto sua la 30° Gazzaniga – Onore, laureandosi campione lombardo tra gli allievi (nella foto Rodella, l’arrivo).

Un successo pesante e significativo, per tanti motivi: oltre alla maglia di campione regionale e al fatto di essersi aggiudicato la corsa organizzata dalla squadra che lo ha cresciuto (la Gazzanighese), per il sedicenne di Cene l’exploit rappresenta la candidatura al posto di punta della rappresentativa lombarda in vista del campionato italiano di Comano Terme del 9 luglio.

Del resto Persico sul rettilineo di Onore ha messo in fila tutti i coetanei più forti, ma soprattutto ha saputo gestire in maniera impeccabile una gara dura e che, a 20 km dal traguardo, sembrava essere nelle mani del fuggitivo Francesco Galimberti. La sortita dell’atleta di Giussano, però, è stata solo l’ultima emozione di una manifestazione incredibile.

Con gli occhi rivolti a un cielo carico di pioggia, al via da Gazzaniga si sono schierati in 125. Lungi dall’attendere i tre strappi di Fino del Monte, i corridori si sono dati battaglia dai primi chilometri, con allunghi e attacchi a ogni curva. Solo al 14° km, però, due atleti hanno avuto semaforo verde da parte del gruppo: Yuri Brioni (Pol. Albano) e Matteo Tosoni (Feralpi Monteclarense). I due minuti guadagnati non sono stati sufficienti ai battistrada, ripresi dall’avanguardia del gruppo al termine del primo strappo di Fino del Monte.

Da quel momento in poi a salire in cattedra è stato Francesco Galimberti: bravo il brianzolo (già vincitore sul Brinzio) a eludere il controllo dei migliori e guadagnare un margine di 1′ e 25″, ma il suo sogno è stato fermato sul più bello dal ritorno degli inseguitori, che lo hanno riassorbito a 4 km dal traguardo.

La gara si è decisa quindi in una volata ristretta a quindici atleti, con Persico capace di tagliare per primo il traguardo nonostante fosse partito a 200 metri dal traguardo. Secondo posto per Chiari, reduce dalla vittoria di Corbetta, mentre il podio è stato completato da Nicola Plebani. Al quarto posto Giorgio Cometti, il migliore dei ragazzi del 2002.

Il podio della Gazzaniga Onore 2017

Il podio della Gazzaniga Onore 2017 (foto Rodella)

ORDINE D’ARRIVO

Iscritti: 129 Partiti: 125 Arrivati: 52

  1. Davide Persico (Pol. Valseriana Albino), km 84 in 2h, 10′ e 25″, alla media di 38,645
  2. Federico Chiari (Prog. Ciclismo – Rodengo Saiano)
  3. Nicola Plebani (Team Giorgi)
  4. Giorgio Cometti (Team Giorgi)
  5. Lorenzo Pollicini (Pedale Senaghese)
  6. Marco Colombo (Us Biassono)
  7. Gianluca Cordioli (Aspiratori Otelli)
  8. Alessandro Motta (Molinello Servetto)
  9. Giacomo Villa (Us Biassono)
  10. Davide Invernizzi (Ped. Brembillese)

GPM Fino del Monte
Francesco Galimberti (Pedale Senaghese)

TV
Yuri Brioni (Pol. Albano)

(Servizio a cura di Roberto Amaglio)