GUNSAN (COREA DEL SUD) – Lo spagnolo Jon Aberasturi (Team UKYO) ha vinto anticipando lo sprint la prima tappa del Tour de Korea battendo l’italiano Nicolas Marini (Nippo – Vini Fantini), terzo il coreano Kyoung Ho Park (Geumsan Insam Cello). Aberasturi è anche il primo leader della classifica generale.

Prima tappa, primo podio, grande personalità dimostrata da tutta la squadra italo-giapponese oggi al servizio del giovane velocista Nicolas Marini. Il classe ’93 del team NIPPO Vini Fantini prova a coronare il grande lavoro svolto da tutto il team con una volata quasi perfetta.

Il grande lavoro svolto prima da Yuma Koishi, Giacomo Berlato e Kazushige Kuboki per chiudere sulla fuga arrivata a un vantaggio massimo di oltre 8 minuti, e poi daPierpaolo De Negri e Riccardo Stacchiotti per condurre Nicolas Marini nella posizione ideale per lo sprint finale. Il giovane velocista italiano regola di potenza la volata di gruppo, a soprendere tutti è tuttavia Jon Aberasturi (Team UKYO) che parte in solitaria sulla destra anticipando di fatto i treni organizzati.

Secondo posto finale per il giovane velocista italiano, con molta fiducia in vista delle prossime tappe: “Secondo nella tappa di apertura del Tour de Korea, un risultato certamente buono ma davvero un peccato perché ci tenevo veramente a vincere dopo il grande lavoro dei miei compagni di squadra della NIPPO Vini Fantini. Sono stati davvero perfetti. Domani sicuramente ci riproveremo, avanti così”.

ORDINE D’ARRIVO: 

1 ABERASTURI Jon (Team UKYO) 5:24:43
2 MARINI Nicolas (Nippo – Vini Fantini)
3 PARK Kyoung Ho (Geumsan Insam Cello)
4 SUNDERLAND Scott (IsoWhey Sports SwissWellness team)
5 LOWNDES Jason (Israel Cycling Academy)
6 GIDICH Yevgeniy (Vino – Astana Motors)
7 PARK Keon Woo (LX Cycling Team)
8 SALEH Mohd Hariff (Terengganu Cycling Team)
9 SEO Joon Yong (KSPO)
10 JUNG Eunseong (Gapyeong Cycling Team)

CLASSIFICA GENERALE: 

1 ABERASTURI Jon (Team UKYO) 5:24:33
2 MARINI Nicolas (Nippo – Vini Fantini) 0:04
3 PARK Kyoung Ho (Geumsan Insam Cello) 0:06
4 PARK Sang-Hoon (Seoul Cycling Team) 0:07
5 CRAWFORD Jai (Kinan Cycling Team) 0:08
6 MONIER Damien (Bridgestone Anchor Cycling Team) 0:09
7 SUNDERLAND Scott (IsoWhey Sports SwissWellness team) 0:10
8 LOWNDES Jason (Israel Cycling Academy)
9 GIDICH Yevgeniy (Vino – Astana Motors)
10 PARK Keon Woo (LX Cycling Team)