OSIMO (AN) – La prima semitappa della quinta giornata segna un evento storico: la prima vittoria al Giro d’Italia da parte di un corridore ruandese. Il protagonista è Joseph Areruya, del team sudafricano Dimension Data, primo sul traguardo di Osimo.

L’azione di Areruya è partita in vista del secondo e ultimo passaggio al GPM del circuito cittadino e gli ha consentito di mantenere i secondi necessari a tener lontani il russo Nikolay Cherkasov e l’australiano Robert Stannard, secondo e terzo al traguardo.

Nella prima parte della giornata interamente dedicata a Michele Scarponi, lo sfortunato ciclista originario di Filottrano, a pochi chilometri da Osimo, è caratterizzata da una fuga di 10 corridori. I protagonisti sono: Eros Colombo (Palazzago), Simone Bevilacqua (Zalf), Thomas Zanotto (Cycling Team Friuli), Francesco Pilicano (Vejus), Marco Ranieri (Cipollini Iseo), Imerio Cima (Viris Maserati), Stepan Kurianov (Gazprom Rusvelo), Bram Welten (BMC), Alvaro Hodeg (Colombia) e James Fouche (Cycling Team New Zealand). Ripresi durante i due giri del circuito finale di Osimo, nuovi allunghi fino all’azione decisiva del corridore africano. 

Non cambiano i primi tre della generale: Maglia Rosa sulle spalle del russo Pavel Sivakov, seguito a due secondi da Mark Padun e a 18 da Jai Hindley. La quinta tappa prosegue adesso con il secondo tracciato: la cronometro individuale di 14 km con partenza e arrivo a Campocavallo.

Ha detto Joseph Areruya dopo il traguardo: “Negli ultimi chilometri ero sfinito, avevo finito le energie e ho dato tutto. Sono molto felice di essere il primo atleta ruandese a vincere in una corsa del genere”. Il suo Team Manager Kevin Campbell ha raccontato di aver scoperto il talento di Joseph due anni fa (Areruya aveva iniziato a correre nel Team Ruanda), :“oggi il suo sogno è diventato realtà”.

ORDINE D’ARRIVO: 

1. Joseph Areruya (Dimension Data) 2:00:52
2. Nikolay Cherkasov (Gazprom-Rusvelo U23) 0:02
3. Robert Stannard (Mitchelton Scott) 0:03
4. John Rodriguez Anderson (Colombia)
5. Mark Padun (Team Colpack) 0:06
6. Lucas Hamilton (Mitchelton Scott)
7. Cristian Scaroni (General Store bottoli Zardini)
8. Pavel Sivakov (BMC Development Team)
9. Jasper Philipsen (BMC Development Team)
10 Neilson Powless (Axeon Hagens Berman)

CLASSIFICA GENERALE:

1. Pavel Sivakov (BMC Development Team) 15:47:53
2. Mark Padun (Team Colpack) a 2”
3. Jai Hindley (Mitchelton Scott) a 18”
4. Lucas Hamilton (Mitchelton Scott) a 24″
5. Scott Davies (Team Wiggins) a 28″
6. Jasper Philipsen (BMC Development Team) a 1’38”
7. Jasper Powless (Axeon Hages Berman) a 1’52”
8. Patrick Muller (BMC Development Team) a 2’00”
9. Nicola Conci (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 2’01”
10. Robert Stannard (Mitchelton Scott) 2’08”