CEGLIE MESSAPICA (BR) – La macchina organizzativa della 58/a Coppa Messapica prosegue la sua marcia avvicinandosi a grandi passi alle date di sabato 24 e domenica 25 giugno.

Ceglie Messapica coglie l’occasione di ospitare un Campionato Italiano su strada per Elite e Under 23 che costituisce un motivo di vanto e di orgoglio per l’immagine di tutta la Valle d’Itria e dell’Alto Salento di recente teatro del passaggio del Giro d’Italia numero 100 (arrivo di tappa ad Alberobello). 

“Saremo per due giorni la capitale del ciclismo dilettantistico tricolore – commenta Pietro Stoppa, presidente del GSC Orazio Lorusso – . Sono stati mesi di duro lavoro, per far sì che potessimo presentare la Coppa Messapica, arrivata alla sua cinquantottesima edizione, ai massimi livelli. Ormai siamo vicini alla meta, grazie anche al coinvolgimento dell’amministrazione comunale e del Sindaco Luigi Caroli che sin dai giorni della candidatura ci hanno sostenuto nell’organizzazione senza dimenticare la fiducia accordata dalla Federazione Ciclistica Italiana e l’appoggio di tutta la cittadinanza cegliese che, mossa da grande passione, ha dato molta enfasi al nostro progetto tricolore”.

La Coppa Messapica propone un tracciato in gran parte rinnovato con un tratto iniziale di 75 chilometri in senso anti-orario tra Ceglie Messapica, Ostuni, Speziale, Montalbano, la salita della Gravina e Cisternino, con il passaggio tra Martina Franca e Ceglie Messapica in un tratto di strada identico al percorso del Giro d’Italia professionisti (settima tappa da Castrovillari ad Alberobello il 12 maggio). Una volta ritornati a Ceglie Messapica, si percorre un anello di 25 chilometri da fare quattro volte con l’ascesa di 4 chilometri in contrada Galante per poi ripassare sotto il traguardo cittadino di Ceglie Messapica (Via San Rocco) posto in leggera salita. 

VENERDÌ 23 GIUGNO 2017 – COMUNE DI CEGLIE MESSAPICA (VIA E. DE NICOLA, 2)

ore 15.00: apertura segreteria;

dalle ore 16.00 alle ore 18.00 verifica licenze;

dalle 18.30: riunione tecnica con il direttore di organizzazione, il collegio dei commissari di gara, i direttori sportivi ed il rappresentante della struttura tecnica FCI.

SABATO 24/06/2017 – CATEGORIA ÉLITE

dalle ore 11.30 alle ore 12.30: via San Rocco firma foglio di partenza;

ore 12.35: via San Rocco, raduno di partenza;

ore 12.45: via San Rocco partenza ufficiosa;

ore 13,00: sp 22 Ceglie-Ostuni km.1 partenza ufficiale.

DOMENICA 25 GIUGNO 2017 – CATEGORIA UNDER 23

dalle ore 11.30 alle ore 12.30: via San Rocco firma foglio di partenza;

ore 12.35: via San Rocco, raduno di partenza;

ore 12.45: via San Rocco partenza ufficiosa;

ore 13,00: sp 22 Ceglie-Ostuni km.1 partenza ufficiale.