LEUGGERN (SVIZZERA) – Sacha Modolo (UAE Team Emirates) ha vinto in volata il 54° GP du canton d’Argovie a Leuggern, in Svizzera, dopo 188,7 km. Il corridore trevigiano ha battuto John Degenkolb (Trek Segafredo) e Niccolò Bonifazio (Bahrain Merida).

Per Modolo (in foto, il podio) si tratta del 3° successo stagionale (il più recente a Zagabria nel Tour of Croatia), per la formazione del presidente Matar è la dodicesima vittoria nel 2017.

Accolgo con gran piacere questa vittoria, specialmente perché arriva nel momento più opportuno – ha sottolineato Modolo – Dopo che ho lasciato il Giro d’Italia nell’ultima settimana, il mio morale non era molto alto, ciò nonostante ho continuato ad allenarmi con impegno e oggi ho avvertito sensazioni molto buone, che mi hanno consentito di partecipare alla volata per il successo e vincerla. La squadra è stata perfetta, Mohoric è stato quasi tutto il giorno nella fuga principale, consentendoci di rimanere coperti in gruppo e risparmiare energie in vista della volata finale. Sono partito ai 200 metri dalla ruota di Albasini, temevo che qualcuno potesse rimontarmi, ma ero veloce abbastanza per ottenere questo bel risultato. Sono contento e fiducioso per le tappe per velocisti che andrò ad affrontare nel Giro di Svizzera”.

Oltre a sottolineare l’ottima volata di Modolo, il ds Pedrazzini si è soffermato sulla prestazione di Mohoric: “La presenza di Matej nella fuga è stata importante. Era previsto che cercasse di unirsi ad attacchi più numerosi, invece sono andati in fuga in soli quattro atleti; nonostante ciò, Mohoric e gli altri battistrada hanno condotto la corsa a lungo e, dopo che la fuga era stata neutralizzata, Matej ha avuto ancora la forza di aiutare la squadra nell’approccio alla volata”.

ORDINE D’ARRIVO:

1. Sacha Modolo (UAE Team Emirates) 4h26’22”
2. John Degenkolb (Trek Segafredo)
3. Niccolò Bonifazio (Bahrain Merida)
4. Michael Albasini (Orica Scott)
5. Reinardt Janse Van Rensburg (Dimension Data)
6. Baptiste Planckaert (Katusha Alpecin)
7. Marco Canola (Nippo Vini Fantini)
8. Pier Paolo De Negri (Nippo Vini Fantini)
9. Oscar Gatto (Astana)
10. Sam Bennett (Bora Hansgrohe)