LONATO DEL GARDA (BS) – Arriva l’ottava vittoria della stagione per il milanese Andrea Piccolo (Pedale Senaghese), la più bella e prestigioso per il momento con l’affermazione solitaria colta oggi a Lonato del Garda (Brescia) nel 39° Trofeo Feralpi – 34° Memorial Carlo Pasini, prima grande classica nazionale per la categoria Allievi. Dopo essere rientrato su quattro fuggitivi a meno di 20 chilometri dall’arrivo, ha poi staccato tutti nel finale presentandosi in perfetta solutidine sul traguardo. 

Secondo posto per Marco Benedetti (Olimpia Valdarnese) e terzo Enrico Baglioni (Pedale Toscano Ponticino).

Al via si schierano 134 concorrenti provenienti da tutta l’Italia. La corsa è presto raccontata: dopo pochi chilometri dal via si registra il primissimo tentativo di fuga con Lorenzo Pollicini (Senaghese) che porta via un gruppetto comprendente anche Tosoni (Feralpi), Codemo (Valcavasia) e Guarducci (Postumia). Ripresa questa fuga, nasce successivamente l’azione destinata a dettare le sorti della giornata. 

Evadono in cinque: Andrea Gatti e Gabriele Palmiri della Camignone, Lorenzo Balestra (Feralpi Monteclarense), Marco Benedetti (Olimpia Valdarnese) ed Enrico Baglioni (Pedale Toscano Ponticino). Dopo qualche chilometro perde contatto Gatt e restano solamente in quattro a condurre e dopo 19 chilometri vantano 44″ di vantaggio sul gruppo. 

A una ventina di chilometri dalla conclusione, con il gruppo che ha ridotto il gap dai fuggitivi ad una quarantina di secondi, esce prepotente all’inseguimento Andrea Piccologià vincitore ieri nella cronometro di Romanengo – che conferma una volta di più le sue straordinarie doti di passista e riesce a rientrare sulla testa della corsa. 

Piccolo, Palmiri, Balestra, Benedetti e Baglioni sono quindi al comando della gara, li insegue una coppia con i toscani Antonio Tiberi (Olimpia Valdarnese) – il vincitore uscente della manifestazione – ed Emanuele Galli (Fosco Bessi Calenzano) con 30″ di ritardo, il gruppo è segnalato a 35″. 

È ancora Andrea Piccolo però nel finale ad offrire un saggio di bravura e potenza, allunga in modo perentorio, stacca tutti gli avversari e si presenta tutto solo sul traguardo di Lonato del Garda dove festeggia l’ottava vittoria personale della stagione, la terza in due giorni per il Pedale Senaghese. Secondo Benedetti e terzo Baglioni. 

Il podio del Trofeo Feralpi 2017

Il podio del Trofeo Feralpi 2017

ORDINE D’ARRIVO: 

Iscritti: 154, Partiti: 134, Arrivati: 50.

1. Andrea Piccolo (Pedale Senaghese) km 60,900 in 1h33’20” media 39,150 km/h
2. Marco Benedetti (Gs Olimpia Valdarnese) a 20″
3. Enrico Baglioni (Sc Pedale Toscano Ponticino)
4. Gabriele Palmiri (Camignone) a 23″
5. Antonio Tiberi (Gs Olimpia Valdarnese)
6. Emanuele Galli (Ac F. Bessi Calenzano) a 25″
7. Lorenzo Balestra (Feralpi Monteclarense)
8. Andrea Piras (Sco Cavenago) a 28″
9. Michael Zecchin (Postumia 73 Dino Liviero) a 2’23”
10. Giosuè Epis (Aspiratori Otelli-VTFM-Carin-Nancano)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)