ASIAGO (VI) – Un Giro 100 appassionante fino all’ultimo e come prevedibile tutto si deciderà nell’ultima cronometro di domani. Anche oggi grande spettacolo nella ventesima tappa di 190 km da Pordenone ad Asiago. Tutti attaccano, tutti provano a mettere in difficoltà Tom Dumoulin (Team Sunweb) – il grande favorito di domani – e alla fine vince la tappa il francese Thibaut Pinot (FDJ) che nello sprint ristretto conclusivo, tra i migliori della classifica, mette in fila Ilnur Zakarin (Katusha-Alpecin), secondo, Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida), terzo, Domenico Pozzovivo (AG2R La Mondiale), quarto, e la maglia rosa Nairo Quintana (Movistar Team), quinto. 

Chiude al decimo posto, con un ritardo di 15 secondo, Tom Dumoulin che tutto sommato oggi è riuscito a limitare ancora i danni in salita, difendensi bene ai ripetuti attacchi dei suoi avversari, trovando anche la preziosa collaborazione di Bob Jungels (Quick-Step Floors), Adam Yates (Orica-Scott) e Bauke Mollema (Trek-Segafredo) interessati a mantenere il loro piazzamento in classifica generale. 

Dopo 20 tappe e oltre 90 mila chilometri percorsi, saranno gli ultimi 29,3 km a cronometro di domani, dall’Autodromo di Monza a Piazza Duomo a Milano a decidere chi sarà il vincitore del Giro d’Italia 2017. La classifica generale vede in testa e in maglia rosa Nairo Quinta, secondo a 39″ Vincenzo Nibali, terzo a 43″ Thibaut Pinot e quarto a 53″ Tom Dumoulin, con Ilnur Zakarin quinto a 1’15”. Ottimo anche il decimo posto del giovane italiano Davide Formolo (Cannondale-Drapac) a 12’55”. 

Ad animare le prime fasi di corsa era stata una fuga promossa da Dylan Teuns (BMC), Tom-Jelte Slagter (Cannondale-Drapac), Matthieu Ladagnous (FDJ), Dries Devenyns (QuickStep Floors), Maxim Belkov (Katusha Alpecin) e Filippo Pozzato (Wilier Triestina). I fuggitivi arrivano ad affrontare la salita del Monte Grappa con quasi 8 minuti di vantaggio sul gruppo. Divario destinato a scendere vertiginosamente in salita con il gruppo dei migliori che alza decisamente il ritmo anche grazie al forcing imposto dagli uomini della Katusha. 

A poco più di 25 chilometri dalla conclusione iniziano a fare davvero sul serio i big della classifica. Attacca Nibali. Poi Zakarin e Pozzovivo, anche Quintana. Pinot riesce a rientrare su di loro. Dumoulin soffre, ma non deraglia, para il colpo e domani spera che il treno più veloce possa essere il suo. 

l vincitore di tappa, Thibaut Pinot, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Fino ai 3 km dall’arrivo ho solo pensato a guadagnare tempo in classifica, da li in poi ho pensato che avrei potuto vincere. Non è facile vincere una tappa quando si corre per la Generale e questa era la mia ultima opportunità. Non credo sia comunque abbastanza aver guadagnato 25″ su Tom Dumoulin. La crono di domani è adatta alle sue caratteristiche ma io farò del mio meglio per limitare i danni ed ottenere il miglior risultato possibile”.

Nairo Quintana proverà a difendere la sua maglia rosa domani nella crono

Nairo Quintana proverà a difendere la sua maglia rosa domani nella crono

La Maglia Rosa, Nairo Quintana, ha dichiarato: “Sono felice per la tappa di oggi. C’è stata una bella battaglia con gli altri rivali in Generale. Era importante non perdere tempo su di loro, anche se volevo guadagnarne. Non ne ho preso quanto ne volessi su Tom (Dumoulin) ma non potevamo fare più di così. Ora giocherò le mie carte andando a tutta domani”.

ORDINE D’ARRIVO:

1 Thibaut Pinot (Fra) FDJ 4:57:58
2 Ilnur Zakarin (Rus) Katusha-Alpecin
3 Vincenzo Nibali (Ita) Bahrain-Merida
4 Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale
5 Nairo Quintana (Col) Movistar Team
6 Bob Jungels (Lux) Quick-Step Floors 0:00:15
7 Adam Yates (GBr) Orica-Scott
8 Sébastien Reichenbach (Swi) FDJ
9 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo
10 Tom Dumoulin (Ned) Team Sunweb

CLASSIFICA GENERALE:

1 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 90:00:38
2 Vincenzo Nibali (Ita) Bahrain-Merida 0:00:39
3 Thibaut Pinot (Fra) FDJ 0:00:43
4 Tom Dumoulin (Ned) Team Sunweb 0:00:53
5 Ilnur Zakarin (Rus) Katusha-Alpecin 0:01:15
6 Domenico Pozzovivo (Ita) AG2R La Mondiale 0:01:30
7 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo 0:03:03
8 Adam Yates (GBr) Orica-Scott 0:06:50
9 Bob Jungels (Lux) Quick-Step Floors 0:07:18
10 Davide Formolo (Ita) Cannondale-Drapac 0:12:55

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Nairo Quintana (Movistar Team)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo – Fernando Gaviria (Quick-Step Floors)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Mikel Landa Meana (Team Sky)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – Adam Yates (Orica – Scott)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)