MONZA (MB) – L’attesa sta per finire. Monza ospiterà, domenica 28 maggio, la partenza dell’ultima tappa del Giro d’Italia: una cronometro individuale che prenderà il via dall’Autodromo e si concluderà a Milano in piazza Duomo. Sono molti gli appuntamenti che l’Amministrazione Comunale e le associazioni cittadine hanno organizzato per fare da cornice all’evento sportivo; uno di questi eventi vede coinvolto anche il Pedale Monzese.

Sabato 27 maggio, alle 20.30 presso l’Arengario di Monza (Piazza Roma) sarà presentato “Pedali tra i cordoli –Ciclismo negli autodromi, nei 90 anni del Pedale Monzese”. Nel libro, scritto dal giornalista Stefano Arosio con la prefazione del collega Claudio Gregori, sono raccolti documenti d’epoca, foto e testimonianze, che ripercorrono la storia del ciclismo pedalato negli autodromi: da Monza al Nürburgring passando per il Mugello.

All’evento, organizzato con il Comune di Monza e Regione Lombardia, parteciperanno Gianni Bugno, la famiglia diFiorenzo Magni, quella di Giorgio Albani e quella di Salvatore Crippa e, come sottolinea Stefano Arosio: “Vuole essere una celebrazione dei campioni “monzesi” che hanno fatto la storia del ciclismo e una festa per il Pedale Monzese nel suo novantesimo compleanno”.

Durante la serata è previsto anche un collegamento in diretta con il Commissario Tecnico della Nazionale Davide Cassani.

(Servizio a cura di Luca Galimberti)