MUR DE HUY (BELGIO) – Decima vittoria della stagione, la quarta consecutiva sul Mur de Huy. Alejandro Valverde vince un’altra volta la Freccia Vallone. Al termine dell’edizione 2017 lo spagnolo si è lasciato alle spalle in maniera netta l’irlandese Daniel Martin (Quick-Step Floors) ed il belga Dylan Teuns (BMC Racing Team).

37 anni da compiere il prossimo 25 aprile, il murciano entra nella storia di questa classica: mai nessuno era riuscito a vincere la Freccia Vallone per quattro volte consecutive in carriera, sono cinque in totale con l’edizione vinta nel 2006. La corsa, secondo copione, si è decisa negli ultimi metri durissimi del Mur de Huy dove Valverde è uscito con autorità e con un passo superiore a tutti i suoi avversari.

Quinta vittoria assoluta di Alejandro Valverde alla Freccia Vallone

Quinta vittoria assoluta di Alejandro Valverde alla Freccia Vallone

Avevano tentato ad anticipare i favoriti con un attacco da lontano l’italiano Alessandro De Marchi (BMC), poi raggiunto anche dal lussemburghese Bob Jungels (Trek-Segafredo). Andati via di comune accordo, è rimasto nel finale il solo Jungels, ma anche lui ripreso dal gruppo dei migliori proprio sulle primissime rampe dello strappo finale che porta verso il traguardo.

Alejandro Valverde vince la Freccia Vallone 2017

ORDINE D’ARRIVO: 

1 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team 5:15:37
2 Daniel Martin (Irl) Quick-Step Floors 0:01
3 Dylan Teuns (Bel) BMC Racing Team
4 Sergio Henao (Col) Team Sky
5 Michael Albasini (Swi) Orica-Scott
6 Warren Barguil (Fra) Team Sunweb
7 Michal Kwiatkowski (Pol) Team Sky
8 Rudy Molard (Fra) FDJ
9 David Gaudu (Fra) FDJ
10 Diego Ulissi (Ita) UAE Team Emirates

(Servizio a cura di Giorgio Torre)