MONTE TAMARO (SVIZZERA) – Il prossimo fine settimana, sabato 8 e domenica 9 aprile, torna il Tamaro Trophy, gara internazionale di Mountain Bike di categoria XCO C1 che apre la stagione del calendario nazionale svizzero della MTB. La competizione è inserita all’interno del circuito Proffix Swiss Bike Cup.

Il percorso di questa manifestazione è ricavato all’interno degli splendidi boschi del Monte Ceneri e sulle difficoltà disegnate dal Comitato Organizzatore guidato dal presidente Marzio Cattani.

Alla quinta edizione della corsa svizzera saranno presenti al via sia il trentrenne rossocrociato Nino Schurter che la ventiduenne svedese Jenny Rissveds, entrambi medaglia d’oro agli ultimi Giochi Olimpici di Rio de Janeiro nella specialità del cross country.

Tra i protagonisti annunciati anche il trentaseienne transalpino Julien Absalon, già due volte campione olimpico, attuale detentore del titolo europeo e grande attesa c’è per vedere all’opera, sui sentieri di casa, l’Under 23 Filippo Colombo e lo Junior Juri Zanotti, entrambi portacolori del VC Monte Tamaro e già in bella evidenza in questo avvio di stagione.

Si comincerà sabato con le prime gare riservate ai più piccoli e poi si sfideranno tutte le varie categorie maschili e femminili nel corso di due giorni, oltre ad una serie di iniziative collaterali. Le gare saranno raccontate nei prossimi giorni dalle videocamere di BICITV.

(Servizio a cura di Giorgio Torre)