MILANO (MI) – La 108esima edizione della Milano-Sanremo è in programma domani, con partenza da piazza Castello alle ore 9.45. Al via 200 corridori in rappresentanza di 25 squadre. Sono sei i precedenti vincitori della Classicissima alla partenza: il campione uscente Arnaud Démare (FDJ), John Degenkolb (Trek – Segafredo), Alexander Kristoff (Team Katusha Alpecin), Simon Gerrans (Orica – Scott), Mark Cavendish (Team Dimension Data) e Filippo Pozzato (Wilier Triestina – Selle Italia).

Tra i più attesi il Campione del Mondo Peter Sagan (Bora – Hansgrohe), il Campione Olimpico Greg Van Avermaet (BMC Racing Team) e le ruote veloci Fernando Gaviria (Quick-Step Floors), Elia Viviani (Team Sky), Nacer Bouhanni (Cofidis, Solutions Crédit), Michael Matthews (Team Sunweb) e Sonny Colbrelli (Bahrain – Merida).

DOWNLOAD

COPERTURA TV
Giunta nel 2017 alla sua 108^ edizione, la Milano-Sanremo NamedSport godrà di una distribuzione televisiva in 185 diversi Paesi del mondo, in tutti e cinque i continenti, attraverso 16 differenti network.
Rai, host broadcaster dell’evento, garantirà la produzione di tre ore di corsa in diretta, che verranno trasmesse nel territorio italiano su Rai Sport + HD e, a partire dalle 14.00, su Rai 2.
Eurosport diffonderà live la prima Monumento della stagione in tutta Europa, ad eccezione della Francia in cui la copertura sarà garantita in chiaro e in esclusiva da L’Equipe. In Svizzera la gara sarà trasmessa anche da SRG SSR, e in Belgio dall’emittente in lingua francese RTBF.
In Asia, gli appassionati giapponesi potranno accedere alla diretta su DAZN, mentre quelli cinesi godranno delle immagini di gara sulla Web TV Hysport.
In altri 15 Paesi asiatici, nonché in Australia, la Milano-Sanremo Namedsport sarà presente sugli schermi di Eurosport Asia Pacific, mentre in Nuova Zelanda le fasi salienti della corsa potranno essere seguite su Sky Sports.
Il network OSN detiene i diritti per tutti i territori della regione Medio Oriente e Nord Africa, mentre più a sud l’emittente Kwese Sport coprirà l’intera Africa Subsahariana ad eccezione del Sudafrica, in cui la corsa sarà trasmessa in diretta da Supersport.
La Classicissima di Primavera potrà essere seguita in diretta nelle Americhe grazie alla programmazione offerta da Fubo.TV in USA e Canada, da TDN in Messico e America Centrale e dal network ESPN in tutto il Sudamerica e nei Caraibi.
Immagini della gara verranno altresì distribuite in tutto il mondo attraverso la piattaforma SNTV – Sports News Television.
LIVE TWEET
Potrete seguire la Milano-Sanremo NamedSport grazie a un live tweet, con tutti gli aggiornamenti della corsa, dal profilo twitter ufficiale @Milano_Sanremo – L’hashtag per commentare in diretta con noi è #MSR

LA LILT ALLA MILANO-SANREMO
Domani la LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sarà presente alla partenza della Milano-Saremo in occasione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, che si terrà in tutta Italia fino al 26 marzo.


PERCORSO

La Milano-Sanremo NamedSport si svolge sul percorso classico che negli ultimi 110 anni ha collegato Milano con la riviera di Ponente attraverso Pavia, Ovada, il Passo del Turchino per scendere su Genova Voltri. Da lì si procede verso ovest attraverso Varazze, Savona, Albenga fino a Imperia e San Lorenzo al Mare dove, dopo la classica sequenza dei Capi (Mele, Cervo e Berta), si affrontano le due salite inserite negli ultimi decenni: Cipressa (1982) e Poggio di Sanremo (1961). La Cipressa misura 5,6 km ad una pendenza media del 4,1% e presenta una discesa molto tecnica che riporta sulla SS1 Aurelia.

Ultimi km
A 9 km dall’arrivo inizia la salita del Poggio di Sanremo (3,7 km a meno del 4% di pendenza media con punte dell’8% nel tratto che precede lo scollinamento). La salita presenta una carreggiata leggermente ristretta e quattro tornanti nei primi 2 km. La discesa è molto tecnica su strada asfaltata, ristretta in alcuni passaggi, con un susseguirsi di tornanti, di curve e controcurve fino all’immissione nella statale Aurelia. L’ultima parte della discesa si svolge nell’abitato di Sanremo. Ultimi 2 km su lunghi rettilinei cittadini. Da segnalare a 850 m dall’arrivo una curva a sinistra su rotatoria e ai 750 m dall’arrivo l’ultima curva che immette sul rettilineo finale di via Roma, tutto su fondo in asfalto.

PUNTI D’INTERESSE
PARTENZA – MILANO
Conosciuta nel mondo per essere la capitale economica d’Italia, Milano non è però soltanto Piazza Affari, tecnologie e industrie.
Considerata una delle capitali europee della moda e conosciuta per il design, la città è un importante “polo fieristico” che nel 2015 ha ospitato uno dei più importanti eventi mondiali, EXPO, all’interno del quale si è svolta, tra le altre cose, la presentazione del Giro d’Italia 2016.
Milano è anche arte e molto c’è da scoprire nella città della Madonnina che vanta una lunga tradizione letteraria, artistica, musicale e scientifica. La sua rete museale è molto ricca: Museo della Pietà Rondanini, MUDEC, Cenacolo Vinciano, Pinacoteca di Brera, Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci”, Museo del Novecento, Villa Reale, Triennale Design Museum, Museo San Siro.
Milano può anche essere considerata la città di Leonardo da Vinci: l’Ultima Cena, il Codice Atlantico, le chiuse del Naviglio Grande e ancora affreschi, dipinti e moltissimi disegni sono solo alcune delle tracce che l’architetto, ingegnere, inventore, scienziato, artista, ha lasciato nella città durante i suoi venti anni di permanenza. Nella Basilica di Santa Maria delle Grazie si trova una delle più celebri iconografie religiose rinascimentali: l’affresco dell’Ultima Cena, realizzato tra il 1495 e il 1497 da Leonardo su incarico di Ludovico il Moro, allora Duca di Milano.

Km 30 – PAVIA
Capitale del Regno Longobardo, importante tappa sulla Via Francigena e sede di una delle più antiche università italiane (fondata nel XIV secolo), Pavia vanta un notevole patrimonio artistico.
Il castello Visconteo, il Duomo, San Pietro in Ciel d’Oro, Santa Maria del Carmine, San Michele Maggiore, San Teodoro, la Pinacoteca Malaspina, Palazzo Bottigella ed il famoso Ponte Coperto sul Ticino sono solo alcune delle tappe imperdibili per chi visita la città. Un viaggio all’insegna della storia e della cultura, che non deve però limitarsi al centro storico pavese, ma coinvolgere anche tutto il territorio circostante, ricco di bellezze architettoniche e paesaggistiche, come la splendida Certosa.

Km 77 – TORTONA
Fin dall’epoca romana, Tortona è stato un importante centro strategico e, per la propria posizione al confine tra Piemonte e Lombardia, conserva tuttora il ruolo di crocevia, rappresentando un importante snodo autostradale e ferroviario. È un passato ricco di storia e personaggi, quello della cittadina sulle sponde del fiume Scrivia, un passato che l’ha vista spesso teatro di saccheggi e guerre (celebre la battaglia di Marengo del 14 giugno 1800) e sul cui territorio hanno dominato condottieri del calibro di Federico Barbarossa, Ludovico il Moro e Napoleone Bonaparte. Il nome di Tortona è legato anche alla storia del ciclismo: qui infatti sono nati Giovanni Cuniolo, uno dei pionieri di questo sport, tre volte campione d’Italia e vincitore di un Lombardia (1909) e Luigi Malabrocca, “maglia nera” per antonomasia del Giro d’Italia.

Km 135 – CAMPO LIGURE
Compreso tra il Parco naturale regionale del Beigua ed il Parco naturale delle Capanne di Marcarolo, Campo Ligure sorge sulle sponde del torrente Stura, in un territorio che vive ancora in simbiosi con l’ambiente.  Non sono però solo le bellezze naturalistiche a permettere a Campo Ligure di essere inserito tra i Borghi più belli d’Italia: qui infatti si trovano anche pregevoli architetture civili e religiose, quali la Chiesa parrocchiale della Natività di Maria Vergine, l’Oratorio dei Santi Sebastiano e Rocco, l’Oratorio di Nostra Signora Assunta, l’antica pieve di San Michele Arcangelo, la Chiesa di Santa Maria Maddalena, Palazzo Spinola ed il Ponte medievale di San Michele, “passaggio obbligato” della Milano-Sanremo. Da visitare, il museo dedicato alla filigrana nel quale sono esposti oltre 200 pezzi provenienti da tutto il Mondo.

Km 163 – ARENZANO
Dopo la seconda Guerra Mondiale, Arenzano cambia volto: la continua flessione dell’attività cantieristica porta alla riconversione dell’area fronte mare nella quale comincia a svilupparsi una fiorente attività turistica. Le strutture ricettive e gli stabilimenti balneari iniziano a popolare il litorale, che è oggi una delle mete più ambite della riviera ligure di ponente.
Il lungomare, che ha la fisionomia tipica della Riviera delle Palme, è intitolato al cantautore genovese Fabrizio De André. Nei pressi di Arenzano, a Celle Ligure, è nato, nel 1911, Giuseppe Olmo, vincitore di due edizioni della Milano-Sanremo (1935 e 1938).

Km 239 – LAIGUEGLIA
Anche se ricostruzioni storiche ne farebbero derivare il nome da Aquilia, facendolo così risalire all’insegna delle legioni dell’Impero Romano, le prime testimonianze scritte della cittadina di Laigueglia sono datate XII secolo, quando il feudo giurò la propria fedeltà alla Repubblica di Genova. Da sempre la pesca costituisce una delle attività principali di questo territorio che vide, tra il XII e il XIII secolo, una massiccia immigrazione di catalani, impiegati soprattutto nella raccolta del corallo. Spesso preda degli assalti pirateschi, Laigueglia ricorda ancora oggi, attraverso una rievocazione storica in costume, lo “sbarco dei saraceni” della metà del 1500. Nel mondo del ciclismo Laigueglia è nota per l’omonimo Trofeo, giunto quest’anno alla 53esima edizione.

Km 255 – CAPO BERTA
I SIC, ovvero Siti di Importanza Comunitaria, rappresentano un patrimonio naturalistico dal valore inestimabile, da proteggere e salvaguardare. Capo Berta è l’unico SIC terreste del Comune di Imperia e si estende sino a comprendere anche i prospicienti fondali marini: un esempio tipico, quindi, del territorio ligure, un territorio nel quale è molto stretto il rapporto tra mare ed entroterra, con le colline che si affacciano sul mare e sembrano quasi tuffarvisi. Capo Berta è una delle salite “storiche” della Milano-Sanremo by NamedSport.

Km 280 – ARMA DI TAGGIA
Dalle colline dell’entroterra con estesi oliveti, al mare con gli stabilimenti balneari; il paese è praticamente diviso in due parti: Taggia, centro storico nella valle Argentina, ed Arma, che si affaccia sul Mar Ligure. Questo territorio, dalla storia molto antica (i primi insediamenti risalirebbero ad epoca pre-romana), ha un forte legame con il proprio passato e le proprie tradizioni: ricchissimo il folclore, con rievocazioni storiche molto suggestive. Tra queste, una delle più antiche della Liguria: la Festa di San Benedetto Revelli che, con cortei, spettacoli, giochi pirotecnici, falò e musica, ricorda il voto al Santo Patrono fatto nel 1625 affinché proteggesse la città da saccheggi e soprusi durante la Guerra dei trent’anni.  Ad Arma di Taggia si tiene il Premio Ossi di Seppia, concorso nazionale di poesia e letteratura inedita, dedicato ad Eugenio Montale.

ARRIVO – SANREMO
Sanremo è la città dei fiori e della canzone italiana, poiché il suo Teatro Ariston ospita ogni anno il Festival di Sanremo, quest’anno giunto alla sessantasettesima edizione.
L’altra grande tradizione sportiva delle città, oltre alla Milano-Sanremo NamedSport, è fondata sulle quattro ruote, con lo storico Rally di Sanremo. Sanremo è conosciuta in tutto il mondo anche per Corso Fiorito (Sanremoinfiore), la tradizionale sfilata dei carri fioriti, un benvenuto alla primavera fra i profumi e i colori dei fiori che hanno reso celebre l’omonima riviera.
Sanremo resta comunque famosa grazie alla propria posizione, al proprio microclima e alle bellezze paesaggistiche; a tutto ciò si aggiunge un passato glorioso che ha lasciato tracce importanti nel centro storico della cittadina (denominato La Pigna per la forma “ad avvolgimento” delle mura) dove si possono ammirare la Basilica Collegiata Cattedrale di San Siro, il Santuario della Madonna della Costa, l’Eremo di San Michele e la Chiesa di Cristo Salvatore, costruita a fine Ottocento dalla nobiltà russa, oggi uno dei simboli della città, insieme al Casinò che si trova poco distante.
Rilevanti sotto il profilo architettonico anche le molte ville private che si affacciano sul lungomare: Palazzo Bellevue, per molti anni albergo di lusso e dal 1963 sede del Comune; Palazzo Borea d’Olmo, a pochi metri dal Teatro Ariston, uno dei più importanti edifici barocchi della Liguria Occidentale; Villa Ormond, nota per il suo parco, ricco di piante esotiche; Villa Nobel, in stile moresco, ultima residenza di Alfred Nobel e oggi sede di incontri culturali e l’adiacente Villa King, in stile liberty, così come Castello Devachan.

CURIOSITÀ
“Primo, Fausto Coppi, in attesa del secondo classificato, trasmettiamo musica da ballo!”: È dal 1907 che la Milano-Sanremo by NamedSport fa parte della cultura popolare italiana. L’evento sportivo è indelebilmente legato ad alcuni degli episodi più significativi della storia nazionale contemporanea. Per esempio, l’edizione del 1946 ebbe luogo il giorno successivo l’annuncio della volontà di abdicare da parte del Re Vittorio Emanuele III. 24 ore dopo, Fausto Coppi vinse la 37a edizione della Classicissima a termine di una fuga solitaria di 150km con un vantaggio di 14 minuti sul secondo classificato.
Visto l’ampio distacco tra il vincitore e gli immediati inseguitori, il commentatore radiofonico Nicolò Carosio pronunciò in quella occasione la famosa frase: “Primo, Fausto Coppi, in attesa del secondo classificato, trasmettiamo musica da ballo!”. Nella memoria collettiva nazionale, la nascita della Repubblica Italiana è stata spesso associata a quella incredibile impresa del Campionissimo.

Record di vittorie: il record di vittorie nella Milano-Sanremo appartiene al belga Eddy Merckx che ne ha vinte ben sette edizioni (1966, 1967, 1969, 1971, 1972, 1975, 1976).

Maglia Iridata a braccia alzate: l’ultimo Campione del Mondo in carica a vincere sul traguardo di Sanremo indossando la Maglia Iridata è stato Giuseppe Saronni nel 1983.

ELENCO PARTENTI:

CSOC/PET Cod.UCI SOC/NOME NAZ
FDJ FDJ FRA
1 10006467052 DEMARE Arnaud FRA
2 10002847134 DELAGE Mickael FRA
3 10002261700 BONNET William FRA
4 10028417041 CIMOLAI Davide ITA
5 10003284543 GUARNIERI Jacopo ITA
6 10002921805 KONOVALOVAS Ignatas LTU
7 10003021128 LADAGNOUS Matthieu FRA
8 10003223919 ROUX Anthony FRA
D.S. GUESDON Frederic
ALM AG2R LA MONDIALE FRA
11 10006000240 HOULE Hugo CAN
12 10003097516 BAGDONAS Gediminas LTU
13 10003038104 BAKELANTS Jan BEL
14 10003261709 FRANK Mathias SUI
15 10007743109 GOUGEARD Alexis FRA
16 10008669659 DENZ Nico GER
17 10007504067 JAUREGUI Quentin FRA
18 10003216340 VANDENBERGH Stijn BEL
D.S. KASPUTIS Arturas
ANS ANDRONI SIDERMEC BOTTECCHIA ITA
21 10008661777 BALLERINI Davide ITA
22 10005656801 PALINI Andrea ITA
23 10009392008 BONUSI Raffaello ITA
24 10005839885 CATTANEO Mattia ITA
25 10004501891 FRAPPORTI Marco ITA
26 10008672891 FRAPPORTI Mattia ITA
27 10003200475 GAVAZZI Francesco ITA
28 10008912563 MASNADA Fausto ITA
D.S. ELLENA Giovanni
AST ASTANA PRO TEAM KAZ
31 10002670514 BRESCHEL Matti DEN
32 10004693568 GATTO Oscar ITA
33 10002698604 GRIVKO Andrey UKR
34 10007887696 KORSAETH Truls NOR
35 10006877886 LUTSENKO Alexey KAZ
36 10002444784 SANCHEZ GIL Luis León ESP
37 10003264941 TLEUBAYEV Ruslan KAZ
38 10006883243 VALGREN ANDERSEN Michael DEN
D.S. CENGHIALTA Bruno
TBM BAHRAIN – MERIDA BRN
41 10006468062 COLBRELLI Sonny ITA
42 10003272520 BOARO Manuele ITA
43 10004033766 BOLE Grega SLO
44 10007500710 BONIFAZIO Niccolo’ ITA
45 10001464781 BOZIC Borut SLO
46 10002350414 GASPAROTTO Enrico ITA
47 10001354748 PELLIZOTTI Franco ITA
48 10003105600 VISCONTI Giovanni ITA
D.S. VOLPI Alberto
BRD BARDIANI CSF ITA
51 10008660767 ANDREETTA Simone ITA
52 10006467860 BARBIN Enrico ITA
53 10005457747 BOEM Nicola ITA
54 10006684896 MAESTRI Mirco ITA
55 10009393523 ROTA Lorenzo ITA
56 10006904057 SIMION Paolo ITA
57 10008018850 VELASCO Simone ITA
58 10006878795 WACKERMANN Luca ITA
D.S. REVERBERI Roberto
BMC BMC RACING TEAM USA
61 10004451371 VAN AVERMAET Greg BEL
62 10004564337 CARUSO Damiano ITA
63 10005865248 DILLIER Silvan SUI
64 10001177522 ELMIGER Martin SUI
65 10003263022 OSS Daniel ITA
66 10001409009 QUINZIATO Manuel ITA
67 10007809894 SCOTSON Miles AUS
68 10002926855 VENTOSO ALBERDI Francisco J. ESP
D.S. SCIANDRI Maximilian
BOH BORA – HANSGROHE GER
71 10005460373 SAGAN Peter SVK
72 10006599519 BENNETT Sam IRL
73 10003349312 BODNAR Maciej POL
74 10002416492 BURGHARDT Marcus GER
75 10002449535 SCHILLINGER Andreas GER
76 10004572724 SAGAN Juraj SVK
77 10002879062 SARAMOTINS Aleksejs LAT
78 10004694073 BENEDETTI Cesare ITA
D.S. VALACH Jan
CDT CANNONDALE-DRAPAC PRO C.T. USA
81 10003032949 CLARKE Simon AUS
82 10008663090 BETTIOL Alberto ITA
83 10006467254 BROWN Nathan USA
84 10006606589 CLARKE William AUS
85 10003261103 KOREN Kristijan SLO
86 10005968615 SCULLY Thomas NZL
87 10006889206 SKUJINS Toms LAT
88 10007914170 VAN ASBROECK Tom BEL
D.S. GUIDI Fabrizio
COF COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS FRA
91 10005961440 BOUHANNI Nacer FRA
92 10004497649 CLAEYS Dimitri BEL
93 10008198096 LAPORTE Christophe FRA
94 10002963635 LEMOINE Cyril FRA
95 10007516773 SENECHAL Florian FRA
96 10005842212 SIMON Julien FRA
97 10006917090 SOUPE Geoffrey FRA
98 10006427242 VANBILSEN Kenneth BEL
D.S. ROUS Didier
GAZ GAZPROM – RUSVELO RUS
101 10005890712 PORSEV Alexander RUS
102 10002314947 BRUTT Pavel RUS
103 10005747939 ERSHOV Artur RUS
104 10005747535 MAIKIN Roman RUS
105 10003270904 ROVNY Ivan RUS
106 10006656406 SAVITCKII Ivan RUS
107 10005870605 TCATEVICH Aleksei RUS
108 10002832279 TRUSOV Nikolay RUS
D.S. KHAMIDULIN Renat
LTS LOTTO SOUDAL BEL
111 10006453110 WELLENS Tim BEL
112 10034996267 BARK YTTING Lars DEN
113 10007750280 BENOOT Tiesj BEL
114 10004819466 DEBUSSCHERE Jens BEL
115 10004433789 GALLOPIN Tony FRA
116 10003245339 MARCZYNSKI Tomasz POL
117 10002833996 ROELANDTS Jurgen BEL
118 10002427913 SIEBERG Marcel GER
D.S. FRISON Herman
MOV MOVISTAR TEAM ESP
121 10004881508 DOWSETT Alex GBR
122 10010209535 ARCAS PEÑA Jorge ESP
123 10007992174 BARBERO CUESTA Carlos ESP
124 10001481555 BENNATI Daniele ITA
125 10006916282 BETANCUR GOMEZ Carlos A. COL
126 10010980279 BICO Nuno Miguel POR
127 10015833818 CARRETERO MILLAN Héctor ESP
128 10006655901 SÜTTERLIN Jasha GER
D.S. JAIMERENA Jose Luis
NIP NIPPO – VINI FANTINI ITA
131 10005564043 DE NEGRI Pier Paolo ITA
132 10005397224 CANOLA Marco ITA
133 10009362908 FILOSI Iuri ITA
134 10006875159 GROSU Eduard Michael ROU
135 10007947516 NAKANE Hideto JPN
136 10002846528 MARANGONI Alan ITA
137 10002711940 SANTAROMITA Ivan ITA
138 10005476339 UCHIMA Kohei JPN
D.S. MANZONI Mario
ORS ORICA – SCOTT AUS
141 10007809490 EWAN Caleb AUS
142 10001449425 ALBASINI Michael SUI
143 10002578160 GERRANS Simon AUS
144 10001297457 HAYMAN Mathew AUS
145 10002916448 IMPEY Daryl RSA
146 10006919215 KEUKELEIRE Jens BEL
147 10005560710 MEZGEC Luka SLO
148 10007381781 NIELSEN Magnus Cort DEN
D.S. WHITE Matthew
QST QUICK-STEP FLOORS BEL
151 10001397891 BOONEN Tom BEL
152 10007155752 ALAPHILIPPE Julian FRA
153 10004439449 BAUER Jack NZL
154 10008656828 GAVIRIA RENDON Fernando COL
155 10002416694 GILBERT Philippe BEL
156 10003105394 SABATINI Fabio ITA
157 10004774202 TRENTIN Matteo ITA
158 10005351653 VERMOTE Julien BEL
D.S. BRAMATI Davide
DDD TEAM DIMENSION DATA RSA
161 10003292324 CAVENDISH Mark GBR
162 10019821326 BOASSON HAGEN Edvald NOR
163 10002302722 CUMMINGS Stephen GBR
164 10001546324 EISEL Bernhard AUT
165 10002259777 RENSHAW Mark AUS
166 10006467961 SBARAGLI Kristian ITA
167 10005416321 THOMSON Jay Robert RSA
168 10005617492 THWAITES Scott GBR
D.S. HAMMOND Roger
KAT TEAM KATUSHA ALPECIN RUS
171 10003269183 KRISTOFF Alexander NOR
172 10002937464 BELKOV Maxim RUS
173 10006875563 BYSTRØM Sven Erik NOR
174 10006494132 HALLER Marco AUT
175 10006060056 HOLLENSTEIN Reto SUI
176 10003308993 MORKOV Michael DEN
177 10003036989 SPILAK Simon SLO
178 10007506366 ZABEL Rick GER
D.S. COZZI Claudio
TLJ TEAM LOTTO NL – JUMBO NED
181 10051354511 LOBATO DEL VALLE Juan Jose ESP
182 10005467447 BATTAGLIN Enrico ITA
183 10009401809 CASTELIJNS Twan NED
184 10004519978 VAN EMDEN Jos NED
185 10003037191 LEEZER Thomas NED
186 10002839151 MARTENS Paul GER
187 10008888921 ROGLIC Primoz SLO
188 10002300702 TANKINK Bram NED
D.S. MAASSEN Frans
TNN TEAM NOVO NORDISK USA
191 10004451775 MEGIAS LEAL Javier ESP
192 10006232636 CALABRIA Fabio AUS
193 10004864532 LOZANO RIBA David ESP
194 10007659243 PLANET Charles FRA
195 10013880882 POLI Umberto ITA
196 10006240518 VERSCHOOR Martijn NED
197 10010029881 KAMSTRA Brian NED
198 10003154908 VAN IJZINDOORM Rik NED
D.S. PODENZANA Massimo
SKY TEAM SKY GBR
201 10005502914 VIVIANI Elia ITA
202 10005852821 KWIATKOWSKI Michal POL
203 10009575395 MOSCON Gianni ITA
204 10005587887 PUCCIO Salvatore ITA
205 10005996200 ROWE Luke GBR
206 10003267769 STANNARD Ian GBR
207 10006914969 VAN POPPEL Danny NED
208 10006824235 WISNIOWSKI Lukasz POL
D.S. RASCH Gabriel
SUN TEAM SUNWEB GER
211 10007389259 DUMOULIN Tom NED
212 10006479782 ARNDT Nikias GER
213 10007915685 ANDERSEN Søren Kragh DEN
214 10001428106 CURVERS Roy NED
215 10003204418 GESCHKE Simon GER
216 10006291947 MATTHEWS Michael James AUS
217 10002837434 STAMSNIJDER Tom NED
218 10002858854 TIMMER Albert NED
D.S. REEF Marc
TFS TREK – SEGAFREDO USA
221 10005379339 DEGENKOLB John GER
222 10006114620 ALAFACI Eugenio ITA
223 10004739442 COLEDAN Marco ITA
224 10002208853 DE KORT Koen NED
225 10005982456 FELLINE Fabio ITA
226 10001374754 RAST Gregory SUI
227 10006570924 REIJNEN Kiel USA
228 10006823528 STUYVEN Jasper BEL
D.S. BAFFI Adriano
UAD UAE TEAM EMIRATES UAE
231 10004613948 MODOLO Sacha ITA
232 10006535356 LAENGEN Vegard Stake NOR
233 10003383159 MARCATO Marco ITA
234 10008686332 MOHORIC Matej SLO
235 10002817933 MORI Manuele ITA
236 10004563327 SWIFT Ben GBR
237 10005467952 ULISSI Diego ITA
238 10007585077 ZURLO Federico ITA
D.S. SCIREA Mario
WIL WILIER TRIESTINA – SELLE ITALIA ITA
241 10001661108 POZZATO Filippo ITA
242 10010042615 AMEZQUETA MORENO Julen ESP
243 10003073062 BELLETTI Manuel ITA
244 10004509470 BUSATO Matteo ITA
245 10008674208 GODOY Yonder VEN
246 10008972884 MARECZKO Jakub ITA
247 10009226401 MARTINEZ POVEDA Daniel COL
248 10007733914 MOSCA Jacopo ITA
D.S. SCINTO Luca