Quintana, Nibali, Aru, Pinot, Mollema, Yates, Thomas, van Garderen, tra i favoriti per la vittoria finale. Van Avermaet, Sagan, Dumoulin e Kwiatkowski guidano i cacciatori di tappe. Tanti anche i big tra i velocisti come Cavendish, Ewan e Gaviria. 184 paesi collegati nei cinque continenti. In allegato l’elenco dei partenti e l’ordine di partenza della cronosquadre.

LIDO DI CAMAIORE (LU) – Alla vigilia della 52/a Tirreno-Adriatico NamedSport, in programma dall’8 al 14 marzo e organizzata da RCS Sport / La Gazzetta dello Sport, 14 tra i grandi nomi in gara hanno parlato delle loro ambizioni nella Conferenza Stampa di apertura della corsa.

Si parte domani con una cronometro a squadre a Lido di Camaiore (22.7 km). I principali contendenti per la vittoria finale, tra cui Nairo Quintana (Movistar Team), Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida), Fabio Aru (Astana Pro Team) e Thibaut Pinot (FDJ), daranno battaglia sull’arrivo in quota di sabato, sul Terminillo.

I finisseur, come il Campione Olimpico e vincitore della Tirreno-Adriatico 2016 Greg Van Avermaet (BMC Racing Team) e il due volte Campione del Mondo Peter Sagan (Bora-Hansgrohe), hanno nel mirino la seconda e quinta tappa. I velocisti, tra cui Fernando Gaviria (Quick-Step Floors), Caleb Ewan (Orica-Scott) e Mark Cavendish (Team Dimension Data), si sfideranno per le tappe 3 e 6.

Conferenza stampa dei big della Tirreno-Adriatico 2017

Conferenza stampa dei big della Tirreno-Adriatico 2017 (foto LaPresse – D’Alberto / Ferrari)

DOWNLOAD

DICHIARAZIONI

Greg Van Avermaet (BMC Racing Team): “L’anno scorso sono stato fortunato [con il maltempo], onestamente credo sarà impossibile ripetersi.. a meno che non venga a nevicare di nuovo! Sono qui a caccia di tappe, spero di vincerne una e di prepararmi al meglio in vista delle classiche.”

Peter Sagan (Bora-Hansgrohe): “Adesso mi sento bene, da domani vedremo come mi sento in bici.. Nel fine settimana ho corso solo 100 km alle Strade Bianche, dopodichè sono stato due giorni senza montare in sella e solo oggi ho fatto il primo allenamento, da domani vedremo come mi sento.”

Peter Sagan

Peter Sagan (foto LaPresse – D’Alberto / Ferrari)

Nairo Quintana (Movistar Team): “Due anni fa ho fatto una buona Tirreno – Adriatico, vincendola, e spero di ripetermi. Abbiamo un team molto forte e ci sentiamo tutti bene ma sappiamo che incontriamo rivali molto agguerriti: il livello della concorrenza è davvero alto.”

Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida): “È una Tirreno-Adriatico non semplice, sono alla ricerca della migliore condizione.  Questa corsa sarà molto indicativa per me per capire a che punto sono in vista del resto della stagione e soprattutto in prospettiva Giro d’Italia.”

Vincenzo Nibali e Fabio Aru

Vincenzo Nibali e Fabio Aru (foto LaPresse – D’Alberto / Ferrari)

Fabio Aru (Astana Pro Team): “È la mia prima Tirreno. Non so benissimo cosa mi aspetta e sicuramente la concorrenza è molto alta ma la mia condizione è abbastanza buona. Sabato alle Strade Bianche sono caduto ma ho recuperato in questi giorni: saremo al via domani con la speranza di fare una buona corsa.”

Thibaut Pinot (FDJ): “Ho fatto una buona prestazione alle Strade Bianche [primo degli scalatori al traguardo], ma il vero obiettivo di questa parte di stagione per me è la Tirreno-Adriatico, spero di vincere, ma anche un podio sarebbe un buon risultato.”

Bauke Mollema (Trek-Segfredo): “Ho bei ricordi dell’ultima volta che ho fatto la Tirreno-Adriatico, è bello essere tornato! Quest’anno sto seguendo un programma differente delle ultime stagioni perché il mio obiettivo principale è il Giro d’Italia.”

Tom Dumoulin (Team Sunweb): “Punto molto alla cronometro finale, ma ultimamente ho lavorato molto per migliorare anche in salita. Ho l’ambizione di fare bene.”

Geraint Thomas (Team Sky): “Quest’anno sto seguendo un programma di preparazione differente. Ho fatto un training camp in Sud Africa [con Chris Froome] ma il tempo era brutto e non mi sono allenato come volevo. È sempre interessante variare la propria preparazione, vediamo cosa riuscirò a fare.”

Adam Yates (Orica-Scott): “È sempre bello vincere in questa parte di stagione, come domenica a Larciano, ma il livello della concorrenza qui alla Tirreno-Adriatico è veramente di livello! Inoltre l’ultima tappa presenta una cronometro individuale e per questo non credo di essere uno dei favoriti per la vittoria finale. Vediamo dove potrò arrivare.”

Tejay van Garderen (BMC Racing Team): “Sarebbe bello essere il primo americano a vincere la Tirreno-Adriatico. Il Terminillo sarà un test molto difficile. Vedremo giorno per giorno la condizione e alla fine tireremo le somme.”

Mark Cavendish

Mark Cavendish (foto LaPresse – D’Alberto / Ferrari)

Fernando Gaviria (Quick-Step Floors): “Credo che questa sia una grande corsa, con tanti corridori forti e tappe con percorsi interessanti. Il mio obiettivo è quello di vincere almeno una tappa e dare spettacolo: alla fine vincerà il più forte, e spero che quello sarò io.”

Caleb Ewan (Orica-Scott): “Non mi considero un corridore diverso dopo la vittoria ad Abu Dhabi, ma sicuramente ho acquisito più fiducia in me stesso. Spero di vincere almeno una tappa anche qui.”

Mark Cavendish (Team Dimension Data): “Dopo Abu Dhabi non sono stato molto bene e non mi sono allenato molto. Ho una squadra molto forte che già lo scorso anno ha vinto una tappa importante con Steve Cummings, vedremo come andrà quest’anno, sia per le mie volate che per il team.”

Il vincitore uscente Greg Van Avermaet

Il vincitore uscente Greg Van Avermaet (foto LaPresse – D’Alberto / Ferrari)

LA TAPPA DI DOMANI
Tappa 1 – Lido di Camaiore (Cronometro a squadre) 22,7 km

Partenza: Lido di Camaiore, Viale C. Colombo
Partenza prima squadra: ore 14.00
Arrivo: Lido di Camaiore, Viale E. Pistelli
Rilevamento Cronometrico – km 9,5 – Forte dei Marmi, Via Donati
Arrivo previsto ultima squadra: ore 16.00 circa
Quartiertappa: UNA Hotel Versilia, Via Dante, Lido di Camaiore

PERCORSO
Cronometro a squadre composta da una due settori praticamente rettilinei che si corrono sulle due carreggiate della medesima strada intervallati da un “giro di boa” un po’ più complesso e articolato. Percorso rettilineo per 9.5 km fino alla svolta di Forte dei Marmi dove viene rilevato il tempo intermedio. Quindi percorso con carreggiata ristretta e con due curve ad angolo retto (verso sinistra) che ai 14 km riportano sul lungomare di Forte dei Marmi per ritornare al Lido di Camaiore.

Ultimi km
Gli ultimi 5 chilometri sono pianeggianti in direzione sud costituiti da un lungo rettilineo che ai 1200 m dall’arrivo presenta l’unica “difficoltà” costituita da una S destra sinistra con carreggiata ristretta che immette sul rettilineo finale di 1 km. Arrivo su asfalto larghezza 6.5 m.

PUNTI D’INTERESSE
LIDO DI CAMAIORE 
Nota località balneare della Versilia, situata tra Viareggio e Marina di Pietrasanta, Lido di Camaiore è meta molto apprezzata dai turisti per la sua ampia spiaggia di sabbia fine e dorata durante il giorno e per i club e le attrazioni notturne la sera. Gran parte della spiaggia nel periodo estivo ospita stabilimenti attrezzati per ogni necessità, dove relax e divertimento si combinano per attrarre pubblico di ogni età. Il lungomare si compone di una lunga passeggiata costeggiata da strutture alberghiere, mentre la cittadina si caratterizza di gradevoli villette in stile liberty immerse nel verde.
La principale attrazione è il moderno pontile, con la sua rotonda sul mare che permette di godere appieno della piacevole brezza marina nelle serate estive, quando viene altresì allestito un luna park per attrarre turisti da tutta la riviera. Il territorio adiacente è molto apprezzato dai turisti amanti delle due ruote, con percorsi mozzafiato incastonati tra il mar Tirreno e le Alpi Apuane che fanno da sfondo alle escursioni sul territorio.
Lido di Camaiore è stata spesso teatro di arrivi del Giro d’Italia, nel 1997, nel 2002 e nel 2007 e consueta tappa inaugurale della Tirreno-Adriatico NamedSport.

COPERTURA TV
Giunta nel 2017 alla sua 52^ edizione, la Tirreno-Adriatico NamedSport godrà di una distribuzione televisiva in 184 diversi Paesi del mondo, in tutti e cinque i continenti, attraverso 13 differenti network.
Rai, host broadcaster dell’evento, garantirà la produzione di tre ore di corsa in diretta per ogni tappa (due ore e mezza per la prima tappa), che verranno trasmesse nel territorio italiano su Rai Sport + HD e, per la fase culminante di ogni tappa, anche su Rai 3 (quarta tappa su Rai 2).
Eurosport diffonderà live “La Corsa dei Due Mari” in 16 Paesi della regione Asia e Pacifico, nonché in tutto il Vecchio Continente, ad eccezione della Francia in cui la copertura sarà garantita in esclusiva da L’Equipe. Tornando al Pacifico, altre due esclusive saranno garantite agli appassionati giapponesi, che potranno accedere alla diretta su DAZN, e a quelli neozelandesi che seguiranno le fasi salienti della corsa su Sky Sports.
Il network OSN detiene i diritti per tutti i territori della regione Medio Oriente e Nord Africa, mentre più a sud l’emittente Kwese Sport coprirà l’intera Africa Subsahariana ad eccezione del Sudafrica, in cui la corsa sarà trasmessa in diretta da Supersport.
La Tirreno-Adriatico NamedSport potrà essere seguita in diretta nelle Americhe grazie alla programmazione offerta da Fubo.TV in USA e Canada, da TDN in Messico e America Centrale e dal network ESPN in tutto il Sudamerica e nei Caraibi.
Immagini della gara verranno altresì distribuite in tutto il mondo attraverso la piattaforma SNTV – Sports News Television.

LIVE TWEET
Ogni giorno potete seguire la Tirreno-Adriatico NamedSport grazie a un live tweet, con tutti gli aggiornamenti della tappa in corsa, dal profilo twitter ufficiale @TirrenAdriatico – L’hashtag per commentare in diretta con noi è #Tirreno

ELENCO PARTENTI:

CSOC/PET Cod.UCI SOC/NOME NAZ
BMC BMC RACING TEAM USA
1 10004451371 VAN AVERMAET Greg BEL
2 10004564337 CARUSO Damiano ITA
3 10005889193 DENIS Rohan AUS
4 10002986065 DRUCKER Jean-Pierre LUX
5 10007499494 KÜNG Stefan SUI
6 10003263022 OSS Daniel ITA
7 10001409009 QUINZIATO Manuel ITA
8 10004507753 VAN GARDEREN Tejay USA
D.S. SCIANDRI Maximilian
ALM AG2R LA MONDIALE FRA
11 10003038104 BAKELANTS Jan BEL
12 10003097516 BAGDONAS Gediminas LTU
13 10003272015 GASTAUER Ben LUX
14 10006045508 GENIEZ Alexandre FRA
15 10007743109 GOUGEARD Alexis FRA
16 10006000240 HOULE Hugo CAN
17 10002844710 MONTAGUTI Matteo ITA
18 10002692540 POZZOVIVO Domenico ITA
D.S. DIDIER Jannel
ANS ANDRONI GIOCATTOLI ITA
21 10009584489 BERNAL GOMEZ Egan Arley COL
22 10008661777 BALLERINI Davide ITA
23 10005839885 CATTANEO Mattia ITA
24 10008672891 FRAPPORTI Mattia ITA
25 10004501891 FRAPPORTI Marco ITA
26 10003200475 GAVAZZI Francesco ITA
27 10005656801 PALINI Andrea ITA
28 10009392008 BONUSI Raffaello ITA
D.S. SAVIO Gianni
AST ASTANA PRO TEAM KAZ
31 10006271234 ARU Fabio ITA
32 10004693568 GATTO Oscar ITA
33 10002698604 GRIVKO Andrey UKR
34 10004828459 GRUZDEV Dmitriy KAZ
35 10005964167 MOSER Moreno ITA
36 10002444784 SANCHEZ GIL Luis León ESP
37 10001426284 SCARPONI Michele ITA
38 10004703672 ZEITS Andrey KAZ
D.S. SHEFER Alexandr
TBM BAHRAIN – MERIDA BRN
41 10002837838 NIBALI Vincenzo ITA
42 10002910586 AGNOLI Valerio ITA
43 10003272520 BOARO Manuele ITA
44 10002928370 MORENO BAZAN Javier ESP
45 10004505531 NAVARDAUSKAS Ramunas LTU
46 10001354748 PELLIZOTTI Franco ITA
47 10003242814 SIUTSOU Kanstantsin BLR
48 10003105600 VISCONTI Giovanni ITA
D.S. STANGELY Gorazd
BRD BARDIANI CSF ITA
51 10005457747 BOEM Nicola ITA
52 10008660767 ANDREETTA Simone ITA
53 10006467860 BARBIN Enrico ITA
54 10006684896 MAESTRI Mirco ITA
55 10005963763 RUFFONI Nicola ITA
56 10007527786 TONELLI Alessandro ITA
57 10008018850 VELASCO Simone ITA
58 10006878795 WACKERMANN Luca ITA
D.S. ZANATTA Stefano
BOH BORA – HANSGROHE GER
61 10005460373 SAGAN Peter SVK
62 10004694073 BENEDETTI Cesare ITA
63 10003349312 BODNAR Maciej POL
64 10002416492 BURGHARDT Marcus GER
65 10005380450 MAJKA Rafal POL
66 10005390352 PELUCCHI Matteo ITA
67 10005866662 POLJANSKI Pawel POL
68 10002879062 SARAMOTINS Aleksejs LAT
D.S. POITSCHKE Enrico
CDT CANNONDALE-DRAPAC PRO C.T. USA
71 10004641836 URAN Rigoberto COL
72 10008663090 BETTIOL Alberto ITA
73 10006480388 BEVIN Patrick NZL
74 10003032949 CLARKE Simon AUS
75 10002833794 LANGEVELD Sebastian NED
76 10008635408 MULLEN Ryan IRL
77 10006884455 VAN BAARLE Dylan NED
78 10005391261 VANMARCKE Sep BEL
D.S. GUIDI Fabrizio
FDJ FDJ FRA
81 10006473722 PINOT Thibaut FRA
82 10002261700 BONNET William FRA
83 10003021128 LADAGNOUS Matthieu FRA
84 10006477762 LUDVIGSSON Tobias SWE
85 10002695267 MORABITO Steve SUI
86 10006917494 REICHENBACH Sébastien SUI
87 10003223919 ROUX Anthony FRA
88 10002670413 ROY Jérémy FRA
D.S. MADIOT Yvon
LTS LOTTO SOUDAL BEL
91 10006453110 WELLENS Tim BEL
92 10007750280 BENOOT Tiesj BEL
93 10004819466 DEBUSSCHERE Jens BEL
94 10007126147 DE CLERCQ Bart BEL
95 10003038306 MAES Nikolas BEL
96 10003245339 MARCZYNSKI Tomasz POL
97 10002670817 MONFORT Maxime BEL
98 10002833996 ROELANDTS Jurgen BEL
D.S. LEYSEN Bart
MOV MOVISTAR TEAM ESP
101 10006738854 QUINTANA ROJAS Nairo COL
102 10003473994 AMADOR BIKKAZAKOVA Andrey CRC
103 10001481555 BENNATI Daniele ITA
104 10004617180 CASTROVIEJO Jonathan ESP
105 10004881508 DOWSETT Alex GBR
106 10003088826 MORENO Daniel ESP
107 10005457646 OLIVEIRA Nelson POR
108 10006655901 SÜTTERLIN Jasha GER
D.S. JAIMERENA Jose Luis
NIP NIPPO – VINI FANTINI ITA
111 10004643452 ARREDONDO MORENO Julian COL
112 10005397224 CANOLA Marco ITA
113 10009362908 FILOSI Iuri ITA
114 10006875159 GROSU Eduard Michael ROU
115 10002846528 MARANGONI Alan ITA
116 10007947516 NAKANE Hideto JPN
117 10002711940 SANTAROMITA Ivan ITA
118 10005476339 UCHIMA Kohei JPN
D.S. MANZONI Mario
ORS ORICA – SCOTT AUS
121 10007059055 YATES Adam GBR
122 10006291240 DURBRIDGE Luke AUS
123 10007809490 EWAN Caleb AUS
124 10006291442 HEPBURN Michael AUS
125 10002916448 IMPEY Daryl RSA
126 10003301620 KLUGE Roger GER
127 10003205327 KREUZIGER Roman CZE
128 10005560710 MEZGEC Luka SLO
D.S. WHITE Matthew
QST QUICK-STEP FLOORS BEL
131 10008656828 GAVIRIA RENDON Fernando COL
132 10001397891 BOONEN Tom BEL
133 10006679543 JUNGELS Bob LUX
134 10002264023 KEISSE Iljo BEL
135 10002782264 STYBAR Zdenek CZE
136 10002836626 TERPSTRA Niki NED
137 10004774202 TRENTIN Matteo ITA
138 10005351653 VERMOTE Julien BEL
D.S. BRAMATI Davide
DDD TEAM DIMENSION DATA RSA
141 10003267567 BOASSON HAGEN Edvald NOR
142 10003292324 CAVENDISH Mark GBR
143 10002302722 CUMMINGS Stephen GBR
144 10001546324 EISEL Bernhard AUT
145 10002259777 RENSHAW Mark AUS
146 10005617492 THWAITES Scott GBR
147 10005416321 THOMSON Jay Robert RSA
148 10006487058 VAN ZYL Johann RSA
D.S. HAMMOND Roger
KAT TEAM KATUSHA ALPECIN RUS
151 10002064969 VICIOSO ARCOS Angel ESP
152 10006060056 HOLLENSTEIN Reto SUI
153 10003223414 KOCHETKOV Pavel RUS
154 10007061782 LAMMERTINK Maurits NED
155 10009394634 MAMYKIN Matvey RUS
156 10003036989 SPILAK Simon SLO
157 10003214522 TAARAMÄE Rein EST
158 10007506366 ZABEL Rick GER
D.S. COZZI Claudio
TLJ TEAM LOTTO NL – JUMBO NED
161 10002527438 VAN DEN BROECK Jurgen BEL
162 10005467447 BATTAGLIN Enrico ITA
163 10002833491 BOOM Lars NED
164 10048456433 GESINK Robert NED
165 10051354511 LOBATO DEL VALLE Juan Jose ESP
166 10002839151 MARTENS Paul GER
167 10008888921 ROGLIC Primoz SLO
168 10004519978 VAN EMDEN Jos NED
D.S. BOVEN Jan
TNN TEAM NOVO NORDISK USA
171 10004864532 LOZANO RIBA David ESP
172 10006232636 CALABRIA Fabio AUS
173 10007189195 HENTTALA Joonas FIN
174 10004451775 MEGIAS LEAL Javier ESP
175 10005660336 PERON Andrea ITA
176 10007659243 PLANET Charles FRA
177 10013243514 GIOUX Romain FRA
178 10006240518 VERSCHOOR Martijn NED
D.S. PODENZANA Massimo
SKY TEAM SKY GBR
181 10006836763 LANDA MEANA Mikel ESP
182 10002071841 KIRYIENKA Vasil BLR
183 10005852821 KWIATKOWSKI Michal POL
184 10009575395 MOSCON Gianni ITA
185 10005587887 PUCCIO Salvatore ITA
186 10005894752 ROSA Diego ITA
187 10003253221 THOMAS Geraint GBR
188 10005502914 VIVIANI Elia ITA
D.S. CIONI Dario
SUN TEAM SUNWEB GER
191 10007389259 DUMOULIN Tom NED
192 10007915685 ANDERSEN Søren Kragh DEN
193 10007881333 HAGA Chad USA
194 10045463375 WALSCHEID Maximilian GER
195 10006473520 PREIDLER Georg AUT
196 10004798248 SINKELDAM Ramon NED
197 10006631548 TEUNISSEN Mike NED
198 10002858854 TIMMER Albert NED
D.S. REEF Marc
TFS TREK – SEGAFREDO USA
201 10005513119 MOLLEMA Bauke NED
202 10005391564 BRÄNDLE Matthias AUT
203 10004739442 COLEDAN Marco ITA
204 10002208853 DE KORT Koen NED
205 10005982456 FELLINE Fabio ITA
206 10037021850 IRIZAR ARAMBURU Markel ESP
207 10006823528 STUYVEN Jasper BEL
208 10003322939 VAN POPPEL Boy NED
D.S. BAFFI Adriano
UAD UAE TEAM EMIRATES UAE
211 10003259685 FARIA DA COSTA Rui Alberto POR
212 10002751346 FERRARI Roberto ITA
213 10009164056 GANNA Filippo ITA
214 10004611726 KUMP Marko SLO
215 10006535356 LAENGEN Vegard Stake NOR
216 10003383159 MARCATO Marco ITA
217 10004613948 MODOLO Sacha ITA
218 10008686332 MOHORIC Matej SLO
D.S. MARZANO Marco