SAN JUAN (ARGENTINA) – L’argentino Maximiliano Richeze si esalta un’altra volta sulle strade di casa e a distanza di 24 ore dal successo di Pochito, l’atleta della Quick-Step Floors concede il bis vincendo anche la settima e ultima tappa della Vuelta San Juan 2017. Vittoria arrivata con un gran colpo da finisseur nell’ultimo chilometro col quale ha sorpreso l’intero plotone (nella foto di Ilario Biondi, l’arrivo).

La classifica finale della 35esima edizione della corsa argentina, per la prima volta quest’anno inserita nel calendario internazionale dell’UCI, se l’è aggiudicata l’olandese Bauke Mollema della Trek-Segafredo, che ha concluso tranquillo nella pancia del gruppo.

Bauke Mollema vince la 35/a Vuelta a San Juan

Bauke Mollema vince la 35/a Vuelta a San Juan

La tappa odierna, disegnata sul circuito cittadino di San Juan, è stata ancora una volta accorciata nel chilometraggio per via del caldo al limite del sopportabile (temperature arrivate anche a 50°C). Numerose anche le cadute.

Ma i protagonisti di giornata sono stati i tre fuggitivi tra i quali si è inserito, mettendo in mostra un’ottima condizione, anche l’italiano Vincenzo Nibali (Bahrain Merida). Con il siciliano hanno animato buona parte della tappa anche gli argentini Juan Pablo Dotti e Gonzalo Najar. Il terzetto ha raggiunto un vantaggio anche superiore al minuto e mezzo e Nibali per alcuni minuti è stato il virtuale vincitore della Vuelta a San Juan.

La fuga a tre con protagonista Vincenzo Nibali

La fuga a tre con protagonista Vincenzo Nibali (foto Ilario Biondi)

L’azione dei tre fuggitivi è stata annullata a circa cinque chilometri dalla conclusione, ma quando tutto lasciava pensare ad un’altra volata di gruppo, Max Richeze si è inventato il colpo a sorpresa. Ha guadagnato qualche centinaio di metri e, spinto anche dall’entusiasmo del pubblico argentino, è riuscito a tagliare per primo il traguardo. Dietro di lui la volata del gruppo vinta dal suo compagno Tom Boonen davanti all’italiano Matteo Malucelli (Androni Sidermec). Poi ancora due italiani: Andrea Guardini (UAE Abu Dhabi) quarto e Nicola Ruffoni (Bardiani-CSF) quinto. Ottavo l’azzurro Attilio Viviani e decimo Mattia Viel (Unieuro Trevigiani). Per la Quick-Step Floors cinque tappe vinte su sette disputate.

Bauke Mollema della Trek-Segafredo inizia con il passo giusto la sua stagione 2017 mettendo il proprio nome nell’albo d’oro della 35esima edizione della Vuelta a San Juan. L’olandese è primo con 14″ di vantaggio sullo spagnolo Oscar Sevilla (Medellin – Inder) e terzo a 16″ chiude il colombiano Rodolfo Torres della Androni Sidermec. Ottavo posto a 1’15” per il siciliano Vincenzo Nibali (Bahrain Merida), mentre nono il giovane colombiano Egan Bernal (Androni Sidermec), premiato anche come miglior giovane della corsa argentina.

Bauke Mollema vince la Vuelta a San Juan 2017

Bauke Mollema vince la Vuelta a San Juan 2017 (foto Ilario Biondi

ORDINE D’ARRIVO:

1 Maximiliano Richeze (Arg) Quick-Step Floors
2 Tom Boonen (Bel) Quick-Step Floors
3 Matteo Malucelli (Ita) Androni Giacattoli
4 Andrea Guardini (Ita) UAE Abu Dhabi
5 Nicola Ruffoni (Ita) Bardiani-CSF
6 Jose Luis Rivera (Arg) Equipo Continental Municipalidad de Pocito
7 Ramunas Navardauskas (Lit) Bahrain-Merida
8 Attillo Viviani (Ita) Nazionale Italia
9 Daniel Juarez (Arg) Asociacion Civil Mardan
10 Mattia Viel (Ita) Unieuro Trevigiani – Hemus 1896

CLASSIFICA GENERALE FINALE Vuelta a San Juan 2017: 

1 Bauke Mollema (Ned) Trek – Segafredo 20:19:00
2 Oscar Sevilla (Esp) Medellin – Inder 0:00:14
3 Rodolfo Torres (Col) Androni Giocattoli – Sidermec 0:00:16
4 Ricardo Escuela (Arg) Agrupacion Virgen De Fatima 0:00:20
5 Rui Costa (Por) UAE Abu Dhabi 0:00:26
6 Laureano Rosas (Arg) Argentina 0:00:27
7 Ramunas Navardauskas (Lit) Bahrain -Merida 0:00:49
8 Vincenzo Nibali (Ita) Bahrain – Merida 0:01:15
9 Egan Bernal (Col) Androni Giocattoli – Sidermec 0:01:29
10 Pietre Sierry (Bel) Quick-Step Floors 0:01:31

(Servizio a cura di Giorgio Torre)