BIELES (LUSSEMBURGO) – Sabato 28 e domenica 29 gennaio la cittadina di Bieles, in Lussemburgo, ospiterà i Campionati del Mondo di ciclocross. L’organizzazione, che fa capo ad Eric Leyder, confida nel bel tempo e sono attesi oltre 25.000 spettatori che potranno godere anche di numerosi eventi collaterali.

Il Lussemburgo ha già ospitato quattro edizioni dei Mondiali di ciclocross, ma l’ultima risale addirittura al 1968. Ambasciatrice dell’evento, colei che correrà in casa questo evento iridato, vale a dire Christine Majerus, la 29enne campionessa del Lussemburgo della disciplina (già 8 volte) e tesserata per la Boels Dolmans con cui si toglie belle soddisfazioni anche su strada.

Il percorso del Mondiale di Ciclocross 2017 di Bieles

Il percorso del Mondiale di Ciclocross 2017 di Bieles

Proprio la padrona di casa ha avuto modo di testare il percorso e Majerus ce lo spiega così: “Il percorso si articola in tre settori. Il primo terzo di gara si svolgerà su un tratto completamente pianeggiante ed erboso dove non credo ci potrà essere fango e sarà veloce. Il secondo tratto è ancora erboso, ma molto più tecnico. Ci sono delle piccole salite e passaggi tortuosi. L’ultima sezione potrà essere più fangosa, con salite, scale, discese e tante curve che porteranno verso la zona d’arrivo. Quest’ultimo tratto potrà essere quello decisivo”, conferma Christine Majerus che poi aggiunge: “Saranno molto importanti anche le condizioni meteo che troveremo in quei giorni. L’ultimo tratto del percorso potrebbe rivelarsi più difficile del previsto se le condizioni climatiche non dovessero essere delle migliori. Lo considero un percorso medio-duro in condizioni di asciutto. Potrebbe diventare più fisico se ci saranno pioggia e fango, mentre in caso di neve e ghiaccio potrebbe diventare tecnicamente ancora più difficile”.

PROGRAMMA GARE:

Sabato 28 gennaio – ore 11,00 – Mondiale Uomini Juniores

Sabato 28 gennaio – ore 13,00 – Mondiale Donne Under 23

Sabato 28 gennaio – ore 15,00 – Mondiale Donne Elite

Domenica 29 gennaio – ore 11,00 – Mondiale Uomini Under 23

Domenica 29 gennaio – ore 15,00 – Mondiale Uomini Elite