POGGIO A CAIANO (PO) – Basta leggere i nomi delle atlete per capire senza ombra di dubbio che la Sc Vecchia Fontana sarà anche il prossimo anno una delle formazioni di riferimento del movimento ciclistico femminile della categoria Donne Junior. A maggior ragione dopo che alla tradizionale società veneta con sede nel Padovano si aggiunge, dal 2017, la nuova affiliazione toscana che porta in dote due atlete di assoluto valore quali la campionessa d’Italia su strada Donne Allieve 2016 Vittoria Guazzini e la compagna Gemma Sernissi, entrambe lo scorso anno in forza alla Prd Inpa Sport San Vincenzo.

La nuova società è stata costituita a Poggio a Caiano (Prato) per assicurarsi le prestazioni delle due promettenti atlete che altrimenti non avrebbero avuto il nulla-osta dal Comitato Regionale Toscano della FCI per il tesseramento in un’altra regione.

A presiedere la S.C. Vecchia Fontana di Poggio a Caiano, è Nicola Veleda, il vice David Guazzini, i consiglieri Beatrice Merlini, Claudia Paci, Marco Sernissi, mentre come direttore sportivo è stato tesserato Marcello Capobianchi.

Oltre alle due toscane, la Sc Vecchia Fontana può contare su altre atlete tesserate nella società veneta presieduta da Ampelio Veleda. Su tutte spicca l’azzurra e pluricampionessa del mondo ed europea su pista Letizia Paternoster, a cui si aggiungono Giada Capobianchi, Giorgia Fattori, Alessia Fruner, Alessia Valvason e Silvia Zanardi.

 

(Servizio a cura di Giorgio Torre)