MADRID (SPAGNA) – Nairo Quintana sarà uno dei protagonisti del 100° Giro d’Italia. Sarà una tappa importante nel suo percorso di avvicinamento verso la più grande sfida della sua stagione: il Tour de France. Lo scalatore colombiano tornerà alla Corsa Rosa a distanza di tre anni dalla sua vittoria nel 2014. Ma per questo 2017, nella sua testa, c’è un traguardo molto più ambizioso: la doppietta Giro-Tour, affrontata per la prima volta nella sua carriera. In passato aveva già partecipato nello stesso anno a Giro e Vuelta nel 2014 (vincitore in Italia, ritirato in Spagna quando indossava la maglia rossa ), e a Tour e Vuelta nelle ultime due stagioni (2° in Francia e quarto in Spagna nel 2015; terzo al Tour e vincitore della Vuelta nel 2016).

L’ultimo a riuscire nell’impresa di vincere nello stesso anno Giro d’Italia e Tour de France fu Marco Pantani nel 1998.

Nairo Quintana lancia la sfida al Giro100

Nairo Quintana lancia la sfida al Giro100

Nairo farà il suo debutto stagionale in corsa alla Challange Mallorca, poi correrà la Volta a la Comunitat Valenciana, l’Abu Dhabi Tour, che rappresenterà il suo esordio nell’UCI WorldTour durnate il mese di febbraio. A marzo sarà alla Tirreno-Adriatico, appena prima di fare ritorno in Colombia per una sessione di lavoro in altura seguita a fine aprile dalla Vuelta a Asturias per rifinire la preparazione in vista del Giro.

L’altro leader della Movistar, Alejandro Valverde, che in questi giorni è convalescente dopo l’incidente che gli è accorso la scorsa settimana, disputerà un paio di prove a Mallorca, poi correrà Vuelta a Murcia, Clásica de Almería, Vuelta a Andalucia, Parigi-Nizza e una tra Volta a Catalunya e Giro dei Paesi Baschi, prima di puntare al suo primo obiettivo della stagione, vale a dire le classiche delle Ardenne (Amstel Gold Race, Freccia Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi) nelle quali in carriera ha conquistato già sette vittorie e 14 podi. Il Tour de France e la Vuelta a España saranno le grandi corse a tappe che affronterà in questa stagione.