SILVELLE DI TREBASELEGHE (PD) – Senza alcun timore reverenziale, il bolzanino Jakob Dorigoni, al primo anno nella categoria Under 23, conduce una gara perfetta e si laurea campione italiano di ciclocross. Il 18enne di Vadena, portacolori della Selle Italia Guerciotti, sul circuito di Silvelle è riuscito a staccare il trentino Daniel Smarzaro (Cyberteam) e terzo il friulano Nadir Colledani (Trentino Cross Selle Smp). rispettivamente medaglia d’argento e di bronzo.

Il podio del Campionato Italiano Ciclocross 2017 Under 23

Il podio del Campionato Italiano Ciclocross 2017 Under 23 (foto Fabiano Ghilardi)

Nel corso del primo giro si avvantaggia subito una coppia, destinata a caratterizzare buona parte della gara. All’attacco sono Nadir Colledani e Jakob Dorigoni. Dietro di loro un gruppetto inseguitore guidato da Michele Bassani (Work Service Liotto). Proprio Bassani, Stefano Sala (Selle Italia Guerciotti) e Federico Mandelli (Frm Factory Team) appaiono, in questa prima fase, gli inseguitori più decisi.

Nella fase centrale di gara, però, dietro alla coppia di testa si delinea un nuovo terzetto inseguitore composto dallo stesso Sala con Daniel Smarzaro e Michele Bassani. Il peso del lavoro davanti verte soprattutto sulle gambe di Colledani, mentre Dorigoni si guarda bene di dare dei cambi al compagno d’attacco. A tre giri dalla conclusione i due gruppetto si riuniscono e diventano in cinque a condurre la corsa.

Jakob Dorigoni è campione italiano Under 23 di ciclocross a Silvelle

Jakob Dorigoni è campione italiano Under 23 di ciclocross a Silvelle (foto Fabiano Ghilardi)

Ma non c’è un attimo di respiro e in un batter d’occhio sono ancora Dorigoni e Colledani ad aprire nuovamente il turbo e a staccare tutti. Ma è l’altoatesino Jakob Dorigoni ad averne di più: allunga solo al comando, spinge sui pedali, stacca tutti e vola verso la vittoria. Dietro si accende la bagarre per le medaglie e ne esce Daniel Smarzaro che chiude secondo e si mette al collo la medaglia d’argento, bronzo per il generoso Nadir Colledani.

L'abbraccio tra Jakob Dorigoni e patron Paolo Guerciotti

L’abbraccio tra Jakob Dorigoni e patron Paolo Guerciotti (foto Fabiano Ghilardi)

ORDINE D’ARRIVO: 

1. Jakob Dorigoni (Selle Italia Guerciotti Elite) 51:30.8
2. Daniel Smarzaro (Cyberteam) a 2″
3. Nadir Colledani (Trentino Cross – Selle Smp) a 8″
4. Michele Bassani (Work Service Liotto) a 11″
5. Stefano Sala (Selle Italia Guerciotti Elite) a 33″
6. Moreno Pellizzon (Team Rudy Project – XCR) a 35″
7. Antonio Folcarelli (Race Montain Folcarelli C.T.) a 44″
8. Manuel Todaro (Team VVF) a 45″
9. Rudy Molinari (Caprivesi) a 57″
10. Federico Mandelli (Frm Factory Racing Team) a 1’04”