MIRANO (VR) – I campioni del presente, del passato e del futuro ed i loro dirigenti si sono ritrovati lo scorso fine settimana nel gremito Teatro della Villa Belvedere di Mirano (Venezia) per festeggiare in bellezza la conclusione del 2016 in occasione del Galà del Ciclismo Veneziano. Un’annata, come ha spiegato Gianpietro Bonato, presidente della Federciclismo lagunare (affiancato dal vice Sandro Bettuolo e da i consiglieri Paolo Bassanello e Simone Tortato e dal collaboratore Fabio Zanuzzi) che è stata contraddistinta dalla crescita esponenziale del settore giovanile (improntato al gioco e alla sicurezza) e di quello fuoristrada. Quest’ultimo di anno in anno continua a migliorare e ad attrarre tanti ragazzi.

I campioncini del Martellago

I campioncini del Martellago

Una bella festa che ha coinvolto tante famiglie e ha consentito al nuovo Comitato Provinciale di Venezia di presentarsi dopo le elezioni delle scorse settimane. Alla manifestazione sono intervenuti, tra gli altri, il presidente della Fci del Veneto, Raffaele Carlesso, il consigliere nazionale Igino Michieletto e quelli regionali Italo Bevilacqua e Vittorino Gasparetto, i coordinatori delle varie commissioni tra i quali Giorgio Martin (Cicloturistico Amatoriale), Giuseppe Clementi (mountain-bike), Domenico Evola (Giudice Unico), Paolo Bassanello (Direttori di corsa), Bruno Carraro (vice presidente del Gs Madonna del Ghisallo) e Luciano Martellozzo (segretario di quella del mountain-bike).
Con loro la sindaca e l’assessore allo sport del Comune di Mirano, Maria Rosa Pavanello e Cristian Zara e in rappresentanza del Coni, Lorenzo Boscaro. Venezia, con le sue 61 società affiliate, i 1700 iscritti e le oltre 100 gare organizzate nel 2016, rappresenta uno dei maggiori baluardi del ciclismo veneto ed in modo particolare di quello turistico – amatoriale.
“Siamo consapevoli del lavoro svolto – ha precisato Carlessoma dobbiamo ringraziare anche i genitori dei ragazzi della fiducia che hanno nei nostri confronti soprattutto in un momento così difficile ed impegnativo”.
“Il ciclismo è legato al territorio dove viene valorizzata l’attività giovanile – ha detto dal canto suo Michieletto – ed i dirigenti hanno un ruolo fondamentale che si basa sulla crescita e la formazioni degli uomini e delle donne del futuro”.
I campioni del settore MTB

I campioni del settore MTB


“Per noi è un grande piacere ospitare a Mirano la festa del ciclismo – ha osservato la sindaca Pavanelloche rappresenta la gratificazione per gli atleti e per quanti si dedicano al volontariato e alla crescita dei ragazzi. Grazie per l’onore che ci è stato dato e ci auguriamo che questa collaborazione possa proseguire in futuro”.
Nel 2016 il ciclismo lagunare ha conquistato due maglie tricolori (accompagnate da due medaglie d’argento e da tre di bronzo), 13 titoli regionali, due vittorie nella Veneto Cup e da quella nel Giro d’Italia di ciclocross.
Mattatore dell’annata, sia nelle gare su strada che su pista, è stato Davide Boscaro (Mirano) che si è fregiato del titolo nazionale della Velocità e del bronzo nel Keirin e Velocità olimpica. A loro vanno aggiunte le 12 “pesantissime” vittorie su strada ed i 5 titoli regionali su pista. L’altro tricolore è arrivato da Federico Ceolin (Team Velociraptors), nella specialità Team Relay, ma anche vincitore della Veneto Cup e della maglia rosa al Giro d’Italia di cross.
Tutti i campioni premiati dalla FCI di Venezia

Tutti i campioni premiati dalla FCI di Venezia


La cerimonia è proseguita con le premiazioni del dirigente di società Bruno Pasqual (Lagunare Controsoffitti), del direttore sportivo Bruno Semenzato (Robegano), del direttore di corsa Pierluigi Favero, del commissario di gara Dialma Schraulek, dei dirigenti del Team Sorriso Bike (30 anni di attività), tecnico accompagnatore della rappresentativa veneta di mtb (Mtb Club La Perla Verde) Ivo Roccon e del tecnico del Velocromo Mecchia di Portogruaro e terzo ai Campionati Italiani nel Derny,Andrea Costa. Riconoscimenti speciali sono stati consegnati all’Uc Martellago e al Team Velociraptors per i successi ottenuti rispettivamente nei Meeting Provinciali strada e mtb. Premiati quindi i campioni veneti Genoveffa Pesce e Fabio Callegher, Ramon Vantaggiato, Gaia Pagotto, Marco Cao, Marco Vettorel e Sc Favaro Veneto e I Molini di Dolo.
La cerimonia si è conclusa con le premiazioni dei 42 campioni veneziani e con la consegna delle maglie a quelli del settore mountain-bike.
(Servizio a cura di Francesco Coppola)