L’atleta brianzolo cittadino onorario per meriti sportivi e sociali: “Con la sua vittoria ha dato lustro e visibilità alla città, e continua a farlo portando con valore il Tricolore in giro per il Mondo”.
DARFO BOARIO TERME (BS) – Anche a stagione agonistica terminata, continuano ad arrivare riconoscimenti e soddisfazioni per il campione d’Italia Giacomo Nizzolo. Giovedì 1° Dicembre 2016, il 27enne atleta brianzolo della Trek-Segafredo è infatti divenuto cittadino onorario di Darfo Boario Terme (BS), la città nella quale ha conquistato il titolo italiano professionisti il 26 Giugno scorso regolando sul traguardo Gianluca Brambilla.
Nizzolo ha ricevuto le chiavi della città dalle mani del Sindaco Ezio Mondini e dell’Assessore allo Sport Giacomo Franzoni, alla presenza del Presidente del Comitato Organizzatore dei Campionati Italiani Elite 2016 Ezio Maffi.

Giacomo Nizzolo cittadino onorario di Darfo Boario Terme

Giacomo Nizzolo cittadino onorario di Darfo Boario Terme (foto Ferrari)


Alla base del riconoscimento, gli importanti meriti “sportivi e sociali” legati proprio al successo tricolore del 26 Giugno scorso. “Il Campionato Italiano di ciclismo è stato l’evento mediaticamente più importante ospitato dalla nostra città negli ultimi anni, e l’affermazione di un grande protagonista come Giacomo Nizzolo ha dato lustro e risalto a Darfo Boario sui media nazionali e internazionali. Inoltre, il grande valore con il quale Nizzolo sta onorando la maglia tricolore, cogliendo importanti risultati a livello internazionale, non solo ci inorgoglisce, ma contribuisce a perpetrare il ricordo dell’evento a cui abbiamo assistito nel giugno scorso,” ha dichiarato il Sindaco Ezio Mondini.
“Sono felice ed onorato di questo riconoscimento, legato a una delle giornate più importanti della mia carriera,” ha dichiarato Giacomo Nizzolo. “Il Campionato Italiano è stato sicuramente una bellissima pagina della storia sportiva di Darfo Boario, e sono felicissimo di averne fatto parte.”