Importanti modifiche per rendere più vivaci e spettacolari le competizioni.
DOHA (QATAR) – Il Comitato Direttivo dell’UCI ha approvato importanti cambiamenti delle regole in materia di ciclismo su pista, BMX Supercross e Mountain bike.
PISTA
Omnium in quattro prove da disputare in un solo giorno: Restano Scratch, Eliminazione e Corsa a Punti (25 km) con i punti che andranno direttamente in classifica. Entra la “Corsa Tempo” sulla distanza di 10 km con 36 sprint (uno ad ogni giro) che assegneranno un punto al vincitore.
Madison anche per le donne – La regola per un giro guadagnato è stata uniformata a quella della corsa a punti (+ 20 punti) e con i punti assegnati ogni dieci giri. I punti assegnati nella volata finale sono raddoppiati sia nel Madison sia nella Corsa Punti per mantenere la gara aperta fino alla volata finale.
Inseguimento a squadre – Qualifiche con coppie di squadre e passaggio diretto alle finali 1°-2° e 3°-4° posto.
Velocità a squadre – Sarà uniformata alla formula dei Giochi Olimpici e dell’Inseguimento a squadre.
Velocità – Aumento dei partecipanti da 24 a 28. Gli atleti con i quattro migliori tempi di qualificazione passano direttamente agli ottavi di finale.
Km da fermo uomini e 500 metri donne – Qualifiche con coppie di atleti mentre le finali si terranno singolarmente in serata.
Keirin – La distanza sprint aumentata da due giri e mezzo a 3 giri per rendere la gara più tattica.
BMX SUPERCROSS WORLD CUP UCI
Abolite le qualifiche a cronometro ed eliminazione diretta fin dal primo turno. Stabiliti nuovi parametri per la sicurezza degli atleti.
COPPA DEL MONDO MTB DH
Aumenta il numero di punti necessari per partecipare (da 30 a 40 punti) al fine di ridurre il numero dei partecipanti. Alle finali si qualificano 15 Donne Elite e 20 Juniores. Per la DH Donne Juniores evento separato.