SOMMA LOMBARDO (VA) – L’accogliente Sala Consiliare del Municipio di Somma Lombardo ha ospitato mercoledì mattina la presentazione ufficiale della 60esima edizione del Gran Premio Somma – Trofeo Giovanni Oldrini a.m. Sessant’anni di storia, di passione e di impegno del Velo Club Sommese che domenica 16 ottobre 2016 riproporrà a Somma Lombardo (Varese) il tradizionale appuntamento con la gara nazionale per Elite e Under 23.

Tra gli ospiti Claudio Chiappucci vincitore del Gp Somma del 1983

Tra gli ospiti Claudio Chiappucci vincitore del Gp Somma del 1983


Un fiore all’occhiello per la società del presidente Silvio Pezzotta e un traguardo prestigioso e storico quello delle 60 edizioni di una corsa che ha scritto importanti pagine di storia del ciclismo lombardo e non solo.
Ospiti e autorità alla presentazione del 60° Gp Somma

Ospiti e autorità alla presentazione del 60° Gp Somma


Basta sfogliare l’albo d’oro della manifestazione per rendersi conto di quanti campioni, prima di approdare al professionismo sono passati di qui. Da Felice Gimondi a Gianni Motta, da Giuseppe Saronni a Claudio Chiappucci e tanti altri.
Proprio “Il Diablo” lasciò il segno sul traguardo di Somma nel 1983 e ha presenziato alla presentazione rammentando quella bella e importante vittoria di oltre 30 anni fa.

Sono intervenuti durante la presentazione anche il professionista varesino Eugenio Alafaci della Trek-Segafredo, grande amico del Velo Club Sommese, il campione italiano Elite senza contratto Davide Orrico del Team Colpack e Vladimiro Palazzi che detiene il record di tre vittorie consecutive nella corsa (1965-66-67), tutti premiati dagli organizzatori. Il tricolore Davide Orrico sarà tra i quasi 200 corridori che si schiereranno alla partenza del Gp Somma edizione 2016.
Ospite il professionista varesino Eugenio Alafaci

Ospite il professionista varesino Eugenio Alafaci


Il percorso propone un totale di 162,9 chilometri, disegnati sui due tradizionali circuiti. Dopo la partenza dal Castello Visconti di Somma Lombardo (ore 11) si affrontano le prime 5 tornate del circuito con la salita di via Molino a Casale Litta e poi i quattro giri finali cittadini con la salita di Golasecca. Arrivo previsto in via Milano intorno alle ore 14.40.
Premiato il campione italiano Elite S.C. Davide Orrico

Premiato il campione italiano Elite S.C. Davide Orrico


A fare gli onori di casa, il sindaco di Somma Lombardo Stefano Bellaria e l’assessore allo sport Edoardo Piantanida Chiesa che hanno sottolineato come questo evento sia entrato fortemente nel tessuto non solo sportivo, ma anche sociale della comunità sommese.
dav
(Servizio a cura di Giorgio Torre)