ACQUANEGRA SUL CHIESE (MN) – Anche nel 2016 il panorama delle corse ciclistiche riservate ad Elite ed Under 23 si arricchisce con il ritorno della classica per velocisti abbinata al Gran Premio d’Autunno, giunto alla decima edizione, ed al Trofeo Comune di Acquanegra sul Chiese. Sarà proprio il paese al centro della provincia di Mantova martedì 18 ottobre ad ospitare squadre ed atleti provenienti da tutta Italia per una corsa che, come ogni anno, si annuncia come ultima prestigiosa passerella per le ruote più veloci del gruppo.
Ad organizzare in cabina di regia il Pedale Castelnovese di patron Renato Moreni e dei suoi collaboratori, al terzo impegno del 2016, con la preziosa collaborazione dell’ente manifestazioni di Acquanegra sul Chiese diretto da Luigi Minuti ed il patrocinio dell’Amministrazione Comunale del neo Sindaco Monica De Pieri. “Proprio questa sinergia con le istituzioni locali e gli enti di valorizzazione del territorio, uniti alla nostra esperienza pluriennale a livello organizzativo nel ciclismo – precisa Renato Moreniè alla base di eventi come questo, sempre più sentito dalle squadre e dagli atleti, che ogni anno non mancano mai ad Acquanegra per chiudere la loro stagione”.
Il traguardo che lo scorso anno fu del veloce albanese Xhuliano Kamberaj con i colori di Cycling Team Friuli fa gola a molti. Considerato anche che quella di Acquanegra rappresenterà anche l’ultimo atto della Challenge del Fiume Oglio e delle Terre di Confine nella tradizione ciclistica mantovana e cremonese, guidata dal vincitore della prova di Calvatone di ieri, martedì 4 ottobre, il tricolore under 23 Simone Consonni (Team Colpack). Invariata la formula organizzativa sotto l’aspetto tecnico. Cento chilometri esatti con il circuito pianeggiante di quattro chilometri da ripetere per venticinque volte con partenza alle 14,30.