MONTEVEGLIO (BO) – È ancora la Bardiani-Csf a vincere il Gran Premio Bruno Beghelli a Monteveglio (Bologna), ma se l’anno scorso ad esultare sul traguardo della gara organizzata dal Gs Emilia era stato Sonny Colbrelli, stavolta è toccato al suo compagno Nicola Ruffoni. L’atleta bresciano classe 1990 ha battuto in volata Filippo Pozzato (Wilier Triestina – Southeast) e il belga Jens Keukeleire (Orica – BikeExchange), con Colbrelli quarto davanti a Simone Consonni (l’Under 23 della Colpack ha gareggiato con la maglia della Nazionale italiana).

La volata vincente di Nicola Ruffoni al Gp Beghelli 2016

La volata vincente di Nicola Ruffoni al Gp Beghelli 2016 (foto Photobicicailotto)


Dopo la partenza, avvenuta nello scenario dello stabilimento Beghelli di Monteveglio, con 193 atleti al via, la più importante fuga di giornata nasce al chilometro 22 e vede protagonisti sette corridori: Christian Eiking (Fdj), Yuma Koishi (Nippo-Vini Fantini), Diego Rubio (Caja Rural – Seguros Rga), Alberto Nardin (Androni Giocattoli – Sidermec), Artur Ershov (Gazprom – Rusvelo), Thierry Hupond (Delko Marseille Provence Ktm) e Andrea Ruscetta (GM Europa Ovini).
La festa di Ruffoni sul podio del Gp Beghelli 2016

La festa di Ruffoni sul podio del Gp Beghelli 2016 (foto Photobicicailotto)


I sette toccano un vantaggio massimo di quattro minuti (al chilometro 70), poi vedono il loro vantaggio diminuire gradualmente fino ad essere ripresi ad una quarantina di chilometri dal traguardo (Rubio e Nardin gli ultimi a cedere). Poi, quando al traguardo mancano due giri e mezzo (una trentina di chilometri) il gruppo di testa si fraziona e davanti restano in 42, con l’Orica – BikeExchange attivissima in testa, supportata dalla Bardiani-Csf. Alle loro spalle il resto del gruppo non riesce più a rientrare, dopodiché, in volata, Ruffoni esce bene dalla ruota del compagno Colbrelli e resiste alla rimonta di Pozzato.
Il podio del Gp Bruno Beghelli 2016

Il podio del Gp Bruno Beghelli 2016 (foto Photbicicailotto)


ORDINE D’ARRIVO:
1. Nicola Ruffoni (Bardiani CSF) 4h25’21”
2. Filippo Pozzato (Wilier Southeast)
3. Jens Keukeleire (Orica Bike Exchange)
4. Sonny Colbrelli (Bardiani CSF)
5. Simone Consonni (Italia)
6. Jacopo Guarnieri (Italia)
7. Danilo Napolitano (Wanty Groupe Gobert)
8. Kristian Sbaragli (Dimension Data)
9. Magnus Cort Nielsen (Orica BikeExchange)
10. Francesco Gavazzi (Androni Sidermec)