USMATE VELATE (MB) – La rosa della prima squadra cinese World Tour si arricchisce di uno scalatore dal talento puro: Darwin Atapuma. Il colombiano ha sottoscritto un accordo biennale per correre con le maglie del nuovo progetto TJ Sport.
Jhon Darwin Atapuma Hurtado, nato a Tuquerres (Colombia) il 15 gennaio 1988, è uno scalatore dalla grande forza e dallo spirito combattivo.
Passato professionista nel 2009, l’atleta colombiano ha colto cinque successi in carriera, tra i quali spicca la vittoria nella tappa di Carì al Giro di Svizzera 2016.
Alla recente Vuelta a Espana, Atapuma ha indossato per quattro tappe la maglia rossa di leader della classifica generale (foto Bettini) e ha colto il 2° posto nell’arrivo in salita dell’Alto de Aitana.
Darwin ha collezionato anche piazzamenti di prestigio che lo pongono a pieno diritto nel novero dei migliori scalatori del panorama mondiale.
Atapuma ha così commentato la firma dell’accordo biennale: “Con il contratto in scadenza, ho avuto molte offerte da varie squadre e avrei avuto anche la possibilità di prolungare la mia permanenza nella attuale squadra, ma il progetto TJ Sport mi ha particolarmente colpito e ho voluto fortemente raggiungere l’accordo per correre nella prima squadra World Tour cinese. Dopo 3 anni molto interessanti, vorrei ringraziare la BMC Racing Team per aver condiviso con me tanti momenti belli e per avermi supportato anche nei periodi più difficili. L’atmosfera di un nuovo progetto come quello di TJ Sport mi servirà sicuramente ad avere ancora maggiori stimoli e a dare il massimo per raggiungere importanti obiettivi, sotto lo sguardo di una figura carismatica del ciclismo come Saronni. Mi impegnerò con grande tenacia per ripagare la fiducia del mio nuovo team”.