CARVICO (BG) – Fatica, divertimento e aggregazione. Sono stati questi i valori distintivi del XXIII Campionato Italiano di Ciclismo Forense, organizzato sulle strade bergamasche dalla A.I.M.A.N.C. (Associazione Italiana Magistrati Avvocati Notai Ciclisti) presieduta dall’avvocato Manlio D’Amico con la collaborazione della Polisportiva Caluschese sez. Ciclismo. Una tre giorni all’insegna della formazione e dello sport sostenta dalla Carvico Spa con in testa l’avvocato Laura Colnaghi Calissoni, presidente del Gruppo Carvico una delle donne protagoniste anche in gara tra i quasi cento professionisti partecipanti, provenienti da ogni angolo d’Italia.

Ospiti e organizzatori prima del convegno

Ospiti e organizzatori prima del convegno


PEDALATA E CONVEGNO – L’evento è cominciato nella giornata di venerdì 9 settembre con una pedalata cicloturistica da Sotto il Monte Giovanni XXIII a Bergamo, in Città Alta, per 60 chilometri di divertimento e di goduria per gli occhi e per la mente. Nel pomeriggio, dopo le operazioni di iscrizione e verifica licenze, spazio alla formazione con un convegno di Diritto Sportivo ospitato dagli spazi della Carvico Spa a cui, dopo gli onori di casa fatti dall’Avv. Laura Colnaghi Calissoni, hanno partecipato relatori illustri quali l’Avv. Ermanno Baldassarre, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bergamo, l’Avv. Manlio D’Amico, presidente di A.I.M.A.N.C., l’Avv. Gianluca Santilli, responsabile nazionale del settore amatoriale Fci, che ha parlato di Bikeconomy, l’Avv. Giorgio De Arcangelis, procuratore federale FCI, il cui tema di intervento è stato “Uniformità della giurisdizione nei confronti di tutti i cicloamatori?” e infine l’Avv. Giuseppe Napoleone, molto noto nel mondo del ciclismo, che ha parlato di procedimento sportivo per doping. Sono giunti a Carvico per l’occasione anche due graditi ospiti d’eccezione come il ciclista professionista Filippo Pozzato e il CT della Nazionale Italiana Davide Cassani.
Riconoscimento anche per i rappresentanti della Pol. Caluschese che si è occupato dell'organizzazione tecnica delle gare

Riconoscimento anche per i rappresentanti della Pol. Caluschese che si è occupato dell’organizzazione tecnica delle gare


CRONOSCALATA DELLA RONCOLA – Secondo atto e prime maglie tricolori in palio sabato 10 settembre con la Cronoscalata da Almenno San Salvatore alla Roncola, per un totale di 7 chilometri molto, molto impegnativi.
Il tratto più tosto sono gli ultimi 4 km dove la pendenza si mantiene quasi sempre al di sopra dell’8,5%, mentre la pendenza massima raggiunge il 10,5 %. Insomma una bella sfida per i nostri avvocati, magistrati e notai, più o meno allenati, ma con tanta voglia di mettersi alla prova. Solo tre le donne in gara Gilemma Nugnes, Lucia Capaccioli e Laura Colnaghi Calissoni, la padrona di casa che ha festeggiato con la vittoria.
A livello assoluto, il miglior tempo di scalata, 21’56”, è stato quello dell’Avvocato leccese Andrea Delli Noci che ha offerto una prestazione davvero superlativa infliggendo distacchi importanti a tutti i suoi avversari e colleghi. Secondo posto assoluto a 45” per Pietro Marcotullio, terzo a 1’07” Matteo Troiano, quarto a 1’50” Paolo Cagliari e quinto a 2’14” Giulio Palamà.
L'avvocato Manlio D'Amico, presidente di A.I.M.A.N.C., e l'avvocato Laura Colnaghi Calissoni

L’avvocato Manlio D’Amico, presidente di A.I.M.A.N.C., e l’avvocato Laura Colnaghi Calissoni


LA PROVA IN LINEA – Grande e attesa conclusione domenica 11 settembre con la prova tricolore in linea a cui hanno preso parte 65 corridori. Dopo le operazioni preliminari e la firma del foglio di partenza ospitate nel piazzale della Carvico Spa, mossiere dell’evento è stato il sindaco di Carvico Sergio Locatelli. In programma un circuito di 12,80 chilometri da ripetere cinque volte per un totale di 65 chilometri.
Percorso non eccessivamente impegnativo, ma nervoso e soprattutto molto suggestivo con i passaggi sugli strappi di Botta di Sotto il Monte e di Baccanello. Particolarmente affascinante il passaggio nel territorio di Sotto il Monte, il paese del Papa Buono Giovanni XXIII.
Il primo giro scorre via tranquillo, poi ad accendere la miccia ci pensa Maurizio Piacenza (Zard Cavallino Rosso), molto attivo nella prima parte di gara. Bello il suo allungo solitario al comando nel tentativo di anticipare i favoriti, ma poi viene ripreso dal gruppo inseguitore.
L’azione decisiva nasce nel corso del penultimo giro quando allunga al comando Francesco Grasselli (Iperlando), avvocato del foro di Padova. Il veneto è un ottimo atleta con trascorsi agonistici e lo dimostra col passare dei chilometri. Nonostante l’impegno degli inseguitori Grasselli resiste solitario al comando. Al suono della campana il battistrada passa sotto il traguardo con una trentina di secondi di vantaggio sul gruppetto inseguitore. Sullo strappo di Botta di Sotto il Monte diventa superiore al minuto il divario dagli immediati inseguitori.
Ai piedi dell’ultimo strappo di Baccanello, Grasselli vanta un vantaggio di 1’26” su Paolo Cagliari uscito dal gruppo in caccia dell’uomo al comando, è invece di 1’50” il ritardo del gruppetto.
Gli ultimi chilometri per Francesco Grasselli sono una cavalcata trionfale che lo conduce verso la vittoria assoluta e la conquista della maglia tricolore nella sua categoria, la M3. Percorsi i 65 km in 1h35′ alla media di 41,053 km/h.
A 1’23” chiude in seconda posizione Paolo Cagliari che anticipa la volata del gruppetto inseguitore regolata per la terza piazza assoluta a 1’37” da Vittorio Grilli su Francesco Bellin, Stefano Malfatti e via via tutti gli altri.
ORDINE D’ARRIVO ASSOLUTO PROVA IN LINEA:
iscritti: 72, Partiti: 65, Arrivati: 62.
1. Francesco Grasselli (ASD Iperlando) km 65 1h35’00” media 41,053 km/h
2. Paolo Cagliari (ASD Avesani) a 1’23”
3. Vittorio Grilli (Rampi Team 96) a 1’37”
4. Francesco Bellin (Uc Romano D’Ezzelino)
5. Stefano Malfatti (Gc Gazzo 97)
6. Simone Ferradini (Bicisporteam Firenze)
7. Andrea Dello Noci (Cyclon-Store.it)
8. Maurizio Piacenza (Squadra Corse Cussigh)
9. Federico Morbidelli (KodmanAzimut Sc)
10. Giuseppe La Rocca (Città di Misterbianco)
I CAMPIONI ITALIANI DELLA PROVA IN LINEA:
M1 Stefano Malfatti
M2 Paolo Cagliari
M3 Francesco Grasselli
M4 Vittorio Grilli
M5 Giuseppe La Rocca
M6 Maurizio Piacenza
M7 Salvatore Bianca
M8 Vincenzo De Rosa
M9 Mario Santaroni
W1 Gilemma Nugnes
W2 Laura Calissoni

(Servizio a cura di Giorgio Torre)