MATERA (MT) – Doppietta azzurra nella seconda tappa del 33° Giro di Basilicata, gara internazionale per la categoria Juniores, corsa oggi da Potenza a Matera. Vittoria allo sprint del bresciano Michele Gazzoli davanti al compagno di Nazionale veneto Luca Mozzato. Terza piazza per il kazako Dinmukhammed Ulysbayev che mantiene il primato in classifica generale ad una sola tappa dalla conclusione.
Giornata di gloria per i colori azzurri infatti anche gli altri tre ragazzi guidati dal CT Rino De Candido si sono piazzati nella top ten con Alberto Dainese quarto, Alexander Konychev quinto e Mirko Iafrati ottavo.
 

Il CT azzurro De Candido con Gazzoli e Mozzato

Il CT azzurro De Candido con Gazzoli e Mozzato


Sotto la pioggia, da Potenza, alla presenza dell’assessore allo sport Valeria d’Errico e del consigliere nazionale FCI Giovanni Vietri, hanno preso il via 121 corridori nella tradizionale tappa che ha voluto omaggiare i due capoluoghi di provincia della regione lucana.
Nonostante l’insidia del temporale e delle strade viscide, provocando una serie di cadute nelle fasi iniziali di corsa, gli atleti hanno dato sfoggio della loro combattività in occasione del traguardo volante di Pietragalla al chilometro 14 (primo Vadim Pronskiy del Kazakistan, secondo Pavel Pashuk della Bielorussia e Ilya Gorbushin del Kazakistan) e al gran premio della montagna di Oppido Lucano al chilometro 27 vinto da Ulysbayev su Pronskiy, Mascalzoni (GC Sissio Team), Nikita Starchenko (Rus, Lokosphinkx) e Matteo Zurlo (Nazionale Italiana).
Salendo verso Matera con l’ascesa di 6 chilometri fino al centro città, il finale è stato pirotecnico con la progressione di Alessandro Monaco (Convertini Junior Team) e di Pronskiy che hanno guadagnato soltanto dieci secondi di vantaggio fino a quando la nazionale italiana è salita in cattedra a dettare i ritmi con gli attivissimi Zurlo e Alexsander Konychev mettendo poi fine all’azione di Monaco e Pronskiy a 500 metri dal traguardo.
Il lavoro degli azzurri ha permesso a Gazzoli e Mozzato di fare il colpaccio andando a cogliere rispettivamente il primo e il secondo posto, terza posizione per il capoclassifica Ulysbayev, a seguire fino al decimo posto Alberto Dainese (Nazionale Italiana), Konychev, Pronskiy, Siarhei Shauchenka (Bielorussia), Mirko Iafrati (Italia), Simone Masetti (Italia Nuova Borgo Panigale) e Sylvain Moniquet (Bel, Verandas Willems).
In una Matera che ha accolto in grande stile il ritorno del Giro di Basilicata, alla presenza di Massimiliano Amenta (assessore allo sport di Matera), Gaspare L’Episcopia (consigliere comunale di Matera), Samantha Cavalieri (Miss Matera 2016), Ulysbayev rimane leader della classifica generale indossando ancora la maglia bianca (dotazione Regione Basilicata), oltre a conservare la leadership nella classifica a punti (gialla – Provincia di Potenza), nel gran premio della montagna (verde – Provincia di Matera) e in quella riservata agli stranieri (fucsia – APT Basilicata).
Igor Chzan (Kazakistan) veste ancora il simbolo del primato di miglior giovane (maglia rosa – Ratos) per i nati nel 1999, lo stesso anno di nascita di Alessandro Susco (Rappresentativa Basilicata) che si è distinto ancora come miglior rappresentante della sua regione indossando la speciale maglia rossoblu (Edinvest Srl).
La volata vincente di Michele Gazzoli a Matera

La volata vincente di Michele Gazzoli a Matera


ORDINE D’ARRIVO:
1. Michele Gazzoli (Italia) 2h45’45”
2. Luca Mozzato (Italia)
3. Dinmukhammed Ulysbayev (Kazakhstan)
4. Alberto Dainese (Italia)
5. Alexander Konychev (Italia)
6. Vadim Pronskiy (Kazakhstan)
7. Siarhei Shauchenka (Bielorussia)
8. Mirko Iafrati (Italia)
9. Simone Masetti (Italia Nuova Borgo Panigale)
10. Sylvain Moniquet (Verandas Willems)
CLASSIFICA GENERALE:
1. Dinmukhammed Ulysbayev (Kazakhstan)
2. Alexander Konychev (Italia) a 8″
3. Charlie Quarterman (Zappi Regional Team)
4. Andrea Ferrari (Us Ausonia Csi Pescantina) a 12″
5. Pietro Mascalzoni (Gc Sissio Team) a 55″
6. Sylvain Moniquet (Verandas Willems) a 1’20”
7. Mirko Iafrati (Italia) a 1’26”
8. Ilya Gorbushin (Kazakhstan) a 1’37”
9. Evgenii Kazanov (Lokosphinx) a 1’39”
10. Nikita Starchenko (Lokosphinx) a 1’46”