VERMIGLIO (TN) – L’emozione c’era ed era elevata. L’azzurrino Stefano Ravarelli, che si era già messo in luce agli Europei conquistando il 4° posto in semifinale ed il sesto nella finale Trials 20”, al suo primo anno nella categoria, ha dato anche oggi prova, seppur emozionato ai Mondiali Trials in corso di svolgimento in Val di Sole, del suo giovane talento.
In una gara realizzata con forza e determinazione, l’azzurrino si è piegato solo all’ultima delle cinque zone del terzo giro, che lo ha costretto a fermarsi al settimo posto, un ottimo risultato che lo ha inserito nella Top Ten mondiale, ma non abbastanza per accedere nel gruppetto ristretto dei sei e aggiudicarsi, così, il turno della finale.
Un vero peccato – dice il CT Angelo Rocchettima sono soddisfatto. Stefano è al primo anno nella categoria ed il confronto a livello mondiale, al di là del risultato, è senza dubbio il bagaglio più importante. Il suo settimo posto nella rassegna iridata mette in luce il suo giovane talento”.
La finale uomini junior 20” è in programma venerdì 2 settembre. A contendersi il titolo saranno lo slovacco Hlavaty Samuel, primo oggi, gli spagnoli Montalvo e Palau, rispettivamente terzi e quarti, i francesi Vallee e Grillon, che hanno conquistato il 4 e 5 posto in classifica, ed il tedesco Friedrich, sesto.

Ravarelli, a sinistra, Pilo, a destra

Ravarelli, a sinistra, Pilo, a destra


Nella gara riservata agli uomini Elite 20”, gli azzurri Francesco Policante e Andrea Pilo hanno realizzato una performance generosa alla luce della consapevolezza del gap esistente tra Italia e le altre nazioni. Lontani dalle zone alte della classifica, rispettivamente 21esimo e 24esimo, il lavoro per migliorarsi, visto che i margini esistono, certo continua.
A contendersi il podio, venerdì 2 settembre, ci saranno i sei che hanno guadagnato i l’accesso alla finale: gli spagnoli Mustieles (oggi primo), Ros Benito e Areitio Ion, insieme al tedesco Oswald, all’olandese Koekoek ed allo svizzero Leiser.
Azzurri in gara oggi – Atteso al via il campione italiano Juniores Giulio Porcario nella gara riservata alla categoria 26”, con l’obiettivo di accedere alle finali e ripetere l’ottimo quarto posto europeo in una rassegna che per numeri e livello atletico è indubbiamente più elevata.
In gara anche l’elite Diego Bani per la categoria 26”.
(fonte: Federciclismo.it)