POITIERS (FRANCIA) – La quinta e ultima tappa del Tour du Poitou Charentes regala un nuovo successo all’italiano Sonny Colbrelli della Bardiani CSF che nello sprint conclusivo ha avuto la meglio del britannico Ben Swift (Team Sky), con Romain Feillu (HP BTP Auber93) terzo. La classifica finale se l’è aggiudicata il transalpino Sylvain Chavanel (Direct Energie).
Tappa di 171,3 chilometri, da Thouars a Poitiers, in Francia, da segnalare il coraggioso tentativo del trentino Gianni Moscon (Team Sky) che ha provato a stravolgere le sorti della corsa attaccando nel finale, ma è stato ripreso a poche centinaia di metri dall’arrivo.
“Questo successo è il frutto della voglia che avevamo come squadra di proseguire la striscia di vittorie” ha spiegato Colbrelli. “Fin dal mattino eravamo convinti di poter far bene, ma non tutto è andato per il verso giusto. Nelle fasi finali Rota e Andreetta, che stavano lavorando per tenermi nelle prime posizioni, sono stati coinvolti in una caduta caduta. Grazie a Boem e Barbin, che non si è risparmiato nonostante 150 km di fuga, ho mantenuto la testa. A 500 metri dal traguardo, in ottima posizione, ecco l’inconveniente più grosso: il corridore davanti a me cade e devo lanciare lo sprint da fermo. Swift ha recuperato, ma non abbastanza… Se non avessimo dato tutti più del 100% la vittoria non sarebbe arrivata”.

Sonny Colbrelli sul podio

Sonny Colbrelli sul podio


Il quarto successo di Colbrelli in stagione (tredicesimo in carriera) arriva dopo la doppietta al Tour du Limousin. Un chiaro segnale di quanto la condizione fisica del bresciano sia cresciuta nelle ultime settimane. “Sto senza dubbio attraversando un ottimo momento, così come i miei compagni. Tre vittorie in otto giorni di corsa sono un risultato che va oltre ogni miglior aspettativa. Questo però non vuol dire che siano abbastanza. L’obiettivo è regalare alla Bardiani-CSF un finale di stagione da protagonista. Dobbiamo tutti rimanere concentrati per ottenere il massimo, a partire da domenica alla Bretagne Classic”, ha aggiunto Colbrelli.
Dopo otto mesi di gare il bottino stagionale della Bardiani-CSF ha raggiunto quota dieci: GP di Lugano con Colbrelli, tappa alla Settimana Coppi e Bartali con Pirazzi, tappa al Giro d’Italia con Ciccone, tre tappe al Tour of Austria con Ruffoni e Simone Sterbini oltre ai sopracitati e recenti successi in Francia di Colbrelli.
ORDINE D’ARRIVO:
1. Sonny Colbrelli (Bardiani CSF)
2. Ben Swift (Sky)
3. Romain Feillu (HP BTP Auber93)
4. Maxime Vantomme (Roubaix Lille Metropole)
5. Daniel McLay (Fortuneo Vital Concept)
6. Tom Van Asbroeck (Team LottoNL Jumbo)
7. Anthony Roux (FDJ)
8. Thomas Sprengers (Topsport Vlaanderen)
CLASSIFICA GENERALE FINALE:
1. Sylvain Chavanel (Direct Energie)
2. Wilco Kelderman (Team LottoNL Jumbo) a 30”
3. Nelson Oliveira (Movistar)
4. Primoz Roglic (Team LottoNL Jumbo) a 33”
5. Gianni Moscon (Sky) a 51”