MIRADOR DE EZARO (SPAGNA) – Il francese Alexander Geniez (FDJ) conquista la sua seconda vittoria di tappa in carriera alla Vuelta a España, oggi infatti si è imposto per distacco al termine della terza frazione, da Marin a Mirador de Ezaro di 176,4 chilometri, con arrivo posto in cima a uno strappo di 1300 metri con pendenza media del 13,8%. Dietro di lui, a 21″, lo spagnolo Ruben Fernandez (Movistar) che è il nuovo leader della classifica generale, ha esultato come se avesse vinto al traguardo e ha indossato la maglia rossa. Terzo a 26″ Alejandro Valverde, sempre della Movistar, che ha preceduto Chris Froome (Team Sky).

Ruben Fernandez nuova maglia rossa alla Vuelta

Ruben Fernandez nuova maglia rossa alla Vuelta (foto Graham Watson – Unipublic)


La Vuelta ha proposto oggi le prime asperità, disegnando un finale interessante. Ma la salita finale non era l’unica difficoltà di giornata: prima dell’arrivo, il gruppo ha affrontato anche l’Alto de Lestaio, 3/a categoria, al km 118 e l’Alto de Paxareiras, 2/a categoria, al km 155,4).
La fuga che ha deciso la giornata nasce dopo una ventina di chilometri dal via. I primi a promuoverla sono Gatis Smukulis (Katusha), Simon Pellaud (IAM Cycling), Jérôme Cousin (Cofidis) e David Arroyo (Caja Rural-Seguros RGA) ai quali si sono poi aggiunti in seconda battuta Alexandre Geniez (FDJ), Pieter Serry (Etixx – Quick-Step) e Rüdiger Selig (Bora-Argon 18). Vantaggio massimo di 7 minuti.
Poi il gruppo ha accelerato decisamente il proprio passo nell’approccio alla salita finale, imboccandola con 2′ di ritardo dal trio di fuggitivi che erano riusciti a mantenere la testa della corsa, ovvero Pellaud, Serry e Geniez. Quest’ultimo è riuscito a resistere alle difficili pendenze fin sul traguardo andando a cogliere un successo bellissimo.
Dietro di lui la corsa esplode sull’ultima salita con il forcing imposto dagli uomini della Movistar. In un primo momento Chris Froome (Sky) pare andare in difficoltà, poi si riprende e recupera terreno andando a chiudere in quarta posizione alle spalle di Fernandez e insieme a Valverde (terzo) e a Rubiano Chaves della Orica-BikeExchange (quinto). Sesto Nairo Quintana (Movistar) che paga 32″, mentre Alberto Contador (Tinkoff) è costretto a concedere altri 54″ chiudendo al nono posto, insieme all’italiano Gianluca Brambilla (Etixx – Quick-Step), decimo.
Si ritira il francese Warren Barguil (Giant-Alpecin), esce di classifica lo statunitense Tejay van Garderen (BMC) andato in crisi, mentre è una caduta a spegnere le speranze di gloria del giovane colombiano Miguel Angel Lopez (Astana).
Domani quarta tappa, da Betanzos a San Andres de Teixido, 163,5 km e finale su un Gpm di seconda categoria.
Geniez vince la terza tappa della Vuelta 2016

Geniez vince la terza tappa della Vuelta 2016 (foto Graham Watson – Unipublic)


ORDINE D’ARRIVO:
1 Alexandre Geniez (Fra) FDJ 4:28:36
2 Ruben Fernandez (Spa) Movistar Team 0:00:21
3 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team 0:00:26
4 Christopher Froome (GBr) Team Sky
5 Esteban Chaves (Col) Orica-BikeExchange
6 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 0:00:32
7 Igor Anton Hernandez (Spa) Dimension Data
8 Samuel Sanchez (Spa) BMC Racing Team 0:00:54
9 Alberto Contador (Spa) Tinkoff Team
10 Gianluca Brambilla (Ita) Etixx – Quick-Step
CLASSIFICA GENERALE:
1 Ruben Fernandez (Spa) Movistar Team 9:16:07
2 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team 0:00:07
3 Christopher Froome (GBr) Team Sky 0:00:11
4 Esteban Chaves (Col) Orica-BikeExchange 0:00:17
5 Nairo Quintana (Col) Movistar Team
6 Samuel Sanchez (Spa) BMC Racing Team 0:00:46
7 Peter Kennaugh (GBr) Team Sky 0:00:47
8 Leopold Konig (Cze) Team Sky 0:00:51
9 Daniel Moreno (Spa) Movistar Team 0:00:58
10 Gianluca Brambilla (Ita) Etixx – Quick-Step 0:01:01