MONTICELLI BRUSATI (BS) – Sono Lorenzo Balestra (Feralpi Monteclarense) e Manuel Oioli (Nuovi Orizzonti) i vincitori delle due gare esordienti organizzate magistralmente dalla Progetto Ciclismo Rodengo Saiano presieduta Fabrizio Bontempi.

Il podio Esordienti 1° anno di Monticelli Brusati

Il podio Esordienti 1° anno di Monticelli Brusati (foto Photobicicailotto)


Una competizione caratterizzata da un percorso affascinante con qualche saliscendi che si snodava in piena Franciacorta con uno strappo finale negli ultimi 200 metri a decretare il migliore di giornata.
A schierarsi al via della prima gara di giornata – l’11° Memorial Battista Boniotti – sono ben 56 Esordienti classe 2003 con le migliori squadre bresciane e di una buona rappresentanza sia di squadre bergamasche, sia di squadre veronesi (complice per quest’ultime l’assenza di gare in territorio veneto).
Manuel Oioli fa l'inchino per festeggiare la vittoria di Monticelli Brusati

Manuel Oioli fa l’inchino per festeggiare la vittoria di Monticelli Brusati (foto Photobicicailotto)


Ma a vincere dopo 43,2 Km è invece il novarese Manuel Oioli che innesca un duello all’ultimo respiro nella volata finale con un altrettanto bravo Riccardo Perani (Ronco Maurigi), atleta capace di tenere in bilico il destino dello sprint fino all’ultimo centimetro.
A completare invece il podio è un interessante atleta proprio del Progetto Ciclismo Rodengo Saiano: si tratta infatti di Alex Bono, ottimo nel precedere Bertesago (Imbalplast). La quinta piazza è appannaggio ancora di un altro atleta di casa, ovvero quel Nicolas Borsarini, bravo a spuntarla su Minoia, Polato, Gregori e Basaglia. Sale alle cronache anche il nome di Greta Bonazzoli (Sprint Ghedi), meritevole di essere stata capace di entrare nelle dieci in una gara particolarmente impegnativa.
La volata vincente di Lorenzo Balestra

La volata vincente di Lorenzo Balestra (foto Photobicicailotto)


Tutta un’altra storia la seconda gara in programma riservata agli Esordienti classe 2002: dopo un avvio “sonnacchioso” i 71 atleti in gara si sono dati battaglia lungo i 53,2 Km di un percorso identico a quello degli esordienti 1ºanno, ma con 5 giri da percorrere invece che 4.
Come detto, avvio al rallentatore per i ragazzi al via del 3° Gran Premio Maniva Ski nei primi due giri, ma poi è spettacolo allo stato puro.
A rompere gli indugi è uno scatenato Lorenzo Balestra che tenta l’allungo solitario. Alle sue spalle vanno a caccia del fuggitivo cinque uomini: si tratta dello svizzero Robin Furrer (Vc Wadenswil), Daniel Floriani (Cycling Team Ekoi Petrucci), Andrea Vaninetti (Velo Club Sarnico), Nicholas Norbis (Ronco Maurigi) e Filippo Colombo (Progetto Ciclismo Rodengo Saiano).
Come ha dichiarato ai microfoni di BICITV, Lorenzo Balestra si rende conto di non avere la gamba per poter tentare la sortita solitaria: ecco perché a metà gara gli uomini al comando saranno quindi sei.
Questa è l’azione decisiva: in avanscoperta sono rappresentate tutte le migliori formazioni e la fuga sta bene a tutti, cosicché il vantaggio del gruppo cresce regolarmente prima dello sprint decisivo tra i sei di testa.
Sul traguardo di Monticelli Brusati non c’è storia: Balestra ha una marcia in più e ha la meglio su Vaninetti e Floriani, mentre Norbis anticipa allo sprint l’atleta di casa Filippo Colombo. Crolla invece nel finale lo svizzero Furrer che arriva a 5 secondi.
Il gruppo che subisce un ritardo di 1’54” è regolato invece in volata da Lorenzo Farinati (us Ausonia Pescantina), abile a precedere Abate (Feralpi), Paradiso (Pol. Marco Ravasio) e Vedovello (Team Nuvolento).
Il podio Esordienti 2° anno a Monticelli Brusati

Il podio Esordienti 2° anno a Monticelli Brusati (foto Photobicicailotto)


ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI 1° ANNO:
1. Manuel Oioli (Nuovi Orizzonti Pol. Inv. Sup.) km 41,500 in 1h20’00” media 31,125 km/h
2. Riccardo Perani (Gs Ronco Maurigi)
3. Alex Bono (Progetto Ciclismo Rodengo Saiano)
4. Matteo Bertesago (Imbalplast Soncino)
5. Nicolas Borsarini (Progetto Ciclismo Rodengo Saiano)
6. Sebastiano Minoia (Gs Sprint Ghedi)
7. Daniel Polato (Nuvolera)
8. Luca Gregori (Us Ausonia Csi Pescantina)
9. Tommaso Basaglia (Veloce Club Isolano)
10. Greta Bonazzoli (Gs Sprint Ghedi)
ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI 2° ANNO:
1. Lorenzo Balestra (Feralpi Monteclarense) km 51,500 in 1h34’00” media 32,872 km/h
2. Andrea Vaninetti (Velo Club Sarnico)
3. Daniel Floriani (Cycling Team Ekoi)
4. Nicholas Norbis (Gs Ronco Maurigi)
5. Filippo Colombo (Progetto Ciclismo Rodengo Saiano)
6. Robin Furrer (Vc Wadenswil) a 5″
7. Lorenzo Fantinati (Us Ausonia Csi Pescantina) a 1’54”
8. Matteo Abate (Feralpi Monteclarense)
9. Stefano Paradiso (Polisportiva Marco Ravasio)
10. Luca Vedovello (Team Nuvolento)
(Servizio a cura di Valerio Villa)