VERTOVA (BG) – La 2 Giorni Ciclistica Internazionale Juniores di Vertova torna i prossimi 27 e 28 agosto e ancora una volta sarà un’edizione stellare.
Il presidente Alberto Magni, il presidente onorario Giovanni Merelli e tutto lo staff dell’Uc San Marco Vertova si superano ogni anno di più e confermano come l’evento orobico sia la massima espressione del ciclismo internazionale, per la categoria Juniores, nel nostro Paese.
Al via dell’edizione 2016 ci saranno infatti 19 squadre straniere di primissimo livello, tra le quali 5 Nazionali e tra i partecipanti ci sarà anche il campione del mondo di categoria, l’austriaco Felix Gall che tornerà a Vertova un anno dopo l’ottavo posto del Trofeo Paganessi 2015 che lo avrebbe portato da lì a poco a conquistare poi la maglia iridata a Richmond (USA).

Il campione del mondo Juniores Felix Gall a Richmond

Il campione del mondo Juniores Felix Gall a Richmond


E proprio la maglia iridata di Gall sarà il faro di questa competizione che richiamerà, secondo tradizione, alcuni dei migliori talenti del ciclismo mondiale. Tra le 19 squadre straniere invitate ci sono rappresentate ben 12 nazionalità. La squadra del campione del mondo è la LRV Tirol e ci sarà anche l’altra formazione austriaca Team Felbermayr. Al via le Nazionali di Bielorussia, Svizzera, Germania, Moldavia e Slovenia. E poi squadre provenienti ancora da Belgio e Svizzera, e poi da Russia, Olanda, Francia, Danimarca e c’è il debutto dell’Indonesia con il Nice Cycling.
Completeranno il lotto provvisorio delle 40 formazioni al via alcune delle migliori compagini italiane.
Novità importanti sono annunciate anche per quanto riguarda il percorso e saranno svelate nei prossimi giorni.
La sfida si accenderà sabato 27 agosto con il 20° Trofeo Comune di Vertova – 15° Memorial Pietro Merelli. Poi il giorno successivo, domenica 28 agosto, la chiusura con il 46° Trofeo Emilio Paganessi.
Nella serata di sabato 27 agosto, dopo la corsa, ci sarà un motivo in più per restare e vivere il paese di Vertova. Per la prima volta, infatti, grazie all’impegno dell’Associazione Commercianti di Vertova, verrà organizzata la Notte dello Sport, dalle 18 alle 23 per le vie del paese, attrazioni ed esibizioni sportive, punti ristoro e musica. Inoltre, intorno alle 20, sarà premiato con il “leoncino d’oro” il campione del mondo Juniores Felix Gall e saranno presentate le squadre di ciclismo e di calcio di Vertova.
copertina 2 giorni vertova
LE SQUADRE ISCRITTE ALLA 2 GIORNI DI VERTOVA:
Squadre straniere
Team Lokosphinx (Russia)
Team Avia (Belgio)
Willebrord Will Eddy Bowmans (Olanda)
Werandas Willems (Belgio)
Nazionale Bielorussia
LRV Tirol (Austria)
Team Felbermayr (Austria)
Le Reveil de La Marne (Francia)
Team Kel Berg Roskilde (Danimarca)
Team BH Fabinsport (Danimarca)
Team Isorex (Belgio)
Nazionale Svizzera (Svizzera)
Velo Club Ardennes (Belgio)
Nazionale Germania (Germania)
Nice Cycling (Indonesia)
Nazionale Modavia (Moldavia)
Viking Waterland (Olanda)
Team Ticino (Svizzera)
Nazionale Slovenia (Slovenia)
Squadre Italiane
Team LVF
Scuola Ciclismo Cene
Team F.lli Giorgi
Gc Almenno
Ciclistica Trevigliese
Gs Supermercati Massì
Energy Team
Cc Canturino 1902
Us Biassono
Aspiratori Otelli – Mastercrom
Sc Biringhello
Sc Capriolo
GB Junior Team
Cipollini Assali Stefen
Ucab Biella 1925
Vigor Cycling Team
Bordighera – Città dei Campionissimi
Velo Club Esperia Piasco
Contri Autozai TTNK Sport
Pedale Santegidiese Teramo
Gs Libertas Scorzé