SAN SEBASTIAN (SPAGNA) – Bauke Mollema (Trek-Segafredo) cancella la delusione per il mancato podio al Tour de France e va a vincere la Clasica de San Sebastian con uno splendido attacco nella discesa successiva all’ultima salita di giornata, il Murgil Tontorra. L’olandese ha subito guadagnato un discreto margine sugli avversari andando a conquistare in solitaria la sua prima vittoria WorldTour della carriera che è anche la prima dell’anno per lui. Tony Gallopin (Lotto Soudal) ha vinto la volata per il secondo posto su Alejandro Valverde (Movistar) e quarto si è classificato Purito Rodriguez (Katusha).

La vittoria solitaria di Bauke Mollema a San Sebastian

La vittoria solitaria di Bauke Mollema a San Sebastian


Tutto si è deciso proprio sull’ultima salita quando Mollema non ha perso la ruota di Joaquim Rodriguez (Katusha), Tony Gallopin (Lotto Soudal) ed Alejandro Valverde (Movistar) e ha scollinato insieme a loro. Poi con grande coraggio ha provato l’attacco in discesa, negli ultimi 8 chilometri che conducevano verso il traguardo di San Sebastian, ed è riuscito a resistere davanti andando a cogliere il successo.
Tra i protagonisti di giornata, anche i giovani italiani Davide Formolo e Davide Villella, entrambi della Cannondale, che hanno svolto un gran lavoro al servizio del loro capitano Rigoberto Uran, che ha provato, invano, l’affondo in salita. Bene anche Gianuca Brambilla, che ha concluso nel gruppetto degli inseguitori al sesto posto.
La fuga di giornata è stata promossa da Moser (Cannondale), Niemiec (Lampre-Merida), Lang (IAM Cycling), Janse Van Rensburg (Dimension data), Roson (Caja Rural) e Chetot (Cofidis). E’ stata poi la Movistar ad assumersi l’onere di andare a ricucire il gap.
Queste invece le parole del vincitore Bauke Mollema (Trek-Segafredo): “Gli ultimi giorni del Tour de France mi avevano lasciato molto amaro in bocca e questa è stata credo la migliore maniera per ritrovare il morale. Ho recuperato bene dalle fatiche delle settimane scorse e sono molto felice di aver vinto anche perchè ho sempre amato questa corsa ed era un sogno per me salire sul podio ed indossare il basco. Felice anche di aver vinto la mia prima classica del WorldTour”.
Bauke Mollema (Trek-Segafredo) vincitore della Clasica de San Sebastian 2016

Bauke Mollema (Trek-Segafredo) vincitore della Clasica de San Sebastian 2016


ORDINE D’ARRIVO:
1 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo 5:31:00
2 Tony Gallopin (Fra) Lotto Soudal 0:00:05
3 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team
4 Joaquin Rodriguez (Spa) Team Katusha 0:00:22
5 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team 0:00:34
6 Gianluca Brambilla (Ita) Etixx – Quick-Step
7 Simon Yates (GBr) Orica-BikeExchange
8 Tom Jelte Slagter (Ned) Cannondale-Drapac
9 Nicolas Roche (Irl) Team Sky
10 Dries Devenyns (Bel) IAM Cycling 0:00:37
(Servizio a cura di Giorgio Torre)